Effetti decorativi per pareti: tante idee per rendere unica la tua casa

Diverse tecniche per diversi risultati: gli effetti decorativi per pareti conferiranno alla tua casa un fascino sempre unico e originale.

[galleria id=”9265″]

Gli effetti decorativi per pareti conferiranno alla tua casa un tocco di stile e personalità. Da solo o con l’aiuto di un professionista, potrai tinteggiare le pareti di casa in tanti modi diversi. Il grado di difficoltà varia in base all’effetto che si vuole ottenere. Si va dalla velatura, che è una delle tecniche più semplici, allo spatolato, che richiede l’intervento di una mano esperta. I colori possono essere scelti in tantissime tonalità e con diverse caratteristiche, come ad esempio l’effetto metallico o lucido. Ecco allora tante idee per rendere unica la tua casa.

Velatura
Una delle tecniche per effetti decorativi per pareti più facile in assoluto è la velatura. Si può realizzare con diversi strumenti, ad esempio stracci, spugne, pennelli,..ottenendo un effetto sempre diverso. E’ caratterizzata da un motivo trasparente, ottenuto sovrapponendo a un fondo opaco una o più mani di finitura velata. Il pregio è che il risultato non sarà mai uguale, regalando ogni volta un’emozione diversa e unica.

Spugnatura
La spugnatura è una delle tecniche per effetti decorativi per pareti più diffusa. E’ facile da ottenere e anche abbastanza veloce. Si può realizzare con spugne sintetiche o naturali, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Con le prime, la parete apparirà più omogenea, con le seconde, l’effetto sarà più irregolare e movimentato.

Spatolato
Lo spatolato è una tecnica piuttosto difficile da eseguire, sarà quindi necessario l’intervento di una mano esperta. Con lo spatolato la superficie della parete diventerà liscia e omogenea, con un effetto simile al marmorino. Questa tecnica si rivela particolarmente adatta agli ambienti più eleganti e classici.

Rullo decorativo
In commercio esistono diverse tipologie di rulli per ottenere gli effetti decorativi per pareti: rugosi, scamosciati, di spugna, questi semplici strumenti ti renderanno il lavoro più facile e veloce con un risultato perfetto. Davvero interessanti i rulli cosiddetti magici, dotati cioè di particolari timbri per decorare le pareti.

Vernici speciali
Le vernici speciali sono una delle tendenze colore 2015. Ti permetteranno di personalizzare le pareti di casa con un effetto davvero unico e affascinante: glitter, metalizzato, perlaceo, ramato,…la scelta è vasta, basterà scegliere quello che più al caso nostro.

Impostazioni privacy