Ecodesign: pavimenti tessili riciclati al 100% da InterfaceFLOR

Ecodesign: pavimenti tessili riciclati al 100% da InterfaceFLOR

La collezione di pavimenti tessili riciclati al 100% di InterfaceFLOR

da in Aziende, Eco Design, Primo Piano, Tessuti per Arredamento
Ultimo aggiornamento:

    InterfaceFLOR

    Oggi vi vogliamo presentare un progetto di ecodesign decisamente interessante. Stiamo parlando di Biosfera I, una sorprendente linea di pavimenti tessili ideata e progettata da InterfaceFLOR e realizzata interamente con materiali riciclati al 100%. Il risultato è una collezione di rivestimenti per pavimenti composta da quadrotte tessili con un peso del filato notevolmente ridotto in grado ridurre in modo significativo il suo impatto ambientale senza per questo comprometterne le prestazioni.

    InterfaceFLOR è un’azienda che dal 2000 ha iniziato una vera e propria valutazione dettagliata del ciclo di vita (LCA) per misurare l’impatto ambientale dei suoi prodotti con il nobile scopo di ridurlo fino ad eliminarlo completamente.

    Dal momento che la lavorazione del filato vergine, ricco di petrolio, è responsabile per circa il 50% dell’impatto ambientale totale di una quadrotta tessile, InterfaceFLOR, in collaborazione con il fornitore di filati Aquafil, ha scelto di utilizzare quantità sempre crescenti di materiali riciclati in tutta la gamma dei suoi prodotti.

    Il risultato è che il 40% del totale delle materie prime utilizzate da InterfaceFLOR sono o riciclate o provenienti da fonti rinnovabili.

    In particolare, il filato riciclato di Biosfera I è costituito per il 30% da materie prime riciclate post-consumer provenienti da fonti differenti, mentre il restante è costituito da materie prime pre-consumer riciclate provenienti da fonti sia interne che esterne all’azienda.

    Il risultato è una collezione di pavimenti tessili di ecodesign che comprende tre diversi prodotti, Bouclé, Velour e Micro, dalle elevate prestazioni estetiche e qualitative.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AziendeEco DesignPrimo PianoTessuti per Arredamento
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI