Ecodesign: le architetture di Whole Trees

Ecodesign: le architetture di Whole Trees

Whole Trees Architecture and Construction realizza edifici con legno di recupero non trattato

da in Architettura, Arredamento, Eco Design, Focus on Design, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Whole Trees Architecture and Construction è uno studio statunitense di architettura e design giovane e dinamico che realizza progetti ecologici decisamente innovativi.

    Whole Trees Architecture and Construction è lo studio di architettura fondato da Roald Gundersen nel Wisconsin e che vuole rivoluzionare il campo delle costruzioni realizzando progetti originali e innovativi all’insegna dell’eco design.

    Si tratta di case private ed edifici commerciali costruiti utilizzando esclusivamente legno di recupero. La materia prima deriva infatti unicamente da alberi malati che hanno perso la loro corteggia e la cui rimozione è completamente a vantaggio del bosco in cui vivono.

    Con questo materiale Whole Trees progetta e realizza sia la struttura esterna dell’edificio che quella interna.

    La vera innovazione non è però quella di usare legno di recupero ma il fatto che l’eco-architetto non modifica la materia prima a sua disposizione ma la lascia grezza: gli alberi non vengono trattati ma utilizzati così come sono, con tanto di imperfezioni, rami e curvature.

    La tecnica costruttiva introdotta da Roald Gundersen non è solo dettata da una scelta estetica ed ecologica ma anche da delle motivazioni di carattere strutturale e scientifico. È stato infatti dimostrato che una trave in legno non lavorato ha una resistenza maggiore del 50% rispetto a quelle comunemente utilizzate in edilizia.

    Inoltre, il legno è un ottimo materiale isolante che permette di conservare il calore riducendo al minimo i consumi per il riscaldamento invernale e mantenendo l’ambiente fresco in estate.

    Il risultato è davvero sorprendente!

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaArredamentoEco DesignFocus on DesignInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI