Eco-design: i complementi d'arredo di Essent'ial presentati al Macef 2012 [FOTO]

I complementi di eco-design di Essent'ial presentati Macef 2012

Essent’ial al Macef 2012 ha presentato una serie di complementi di arredo realizzati con materiali riciclati. L’eco design è, dunque, al centro delle nuove creazioni dell’azienda. Tutti gli accessori proposti per l’evento sono stati disegnati dal Albano Ghizzoni. Tante le nuove linee presentate: Bottle Line e Dal riutilizzo al tecnico. Le già note serie dell’azienda, come Fluo, Oggetto, Sedute, Sacchi, Borse e Stracci, sono state arricchite di nuovi colori e forme.

Essent’ial è una di quelle aziende che guarda prima di tutto all’ecosostenibilità dei suoi lavori. I progetti che l’azienda propone sono tutti realizzati con materiali naturali come carta, fibre di cellulose e cartone. A proposito di cartone, ricordate la serie di mobili realizzati da Luca D’Antuono per Essent’ial? Quelli erano interamente realizzati in cartone.

Anche se i materiali sono naturali e riutilizzati ciò non vuol dire che i prodotti proposti non abbiano belle forme. Anzi, l’attenzione per il design è dettagliata e minimale.
Bottle Line è una delle nuove collezioni realizzata da Essent’ial. È composta da una serie di sacchi e sedute realizzate con materiale frutto del riciclo delle bottiglie di plastica. La linea di prodotti, che comprende poltrone, pouf e sacchi, è caratterizzata dall’unicità. Sì, perché i materiali, derivando dalla raccolta differenziata, non hanno un colore ben definito bensì cambiano a seconda della gradazione del materiale riciclato utilizzato.

I materiali tecnici sono stati utilizzati per la linea Dal riutilizzo al tecnico. Anche questa linea è composta di poltrone e pouf ed è caratterizzata da una palette cromatica intensa e decisa, che comprende il verde acido, quello militare, nero e bianco, blu scuro e blu elettrico.

In linea con le tendenze del momento arriva la stampa camouflage (fantasia militare) che va a caratterizzare le poltrone e i pouf della collezione Linea Sedute.
La Linea Fluo si arricchisce, invece, di nuovi accessori hi tech quali porta iPhone e porta iPad. Sono proposti nei colori giallo, verde acido, rosa e arancio tutti rigorosamente fluorescenti. Le stesse creazioni proposte per la Linea Oggetto sono invece declinate in bianco, nero, grigio e avana.
La Linea Stracci è proposta in una nuova veste che si caratterizza maggiormente per il suo aspetto vintage. Questa volta l’azienda sceglie di utilizzare stracci in cotone rigenerato lavorato completamente attraverso un processo di invecchiamento.

E intanto, in attesa che arrivi il Natale, Essent’ial propone anche nuovi sacchetti tinte d’oro che sono perfetti accostati all’albero di Natale e alle tinte rosse tradizionali.