Eco design da Karimoku

Karimoku presenta in occasione di 100% Design a Tokyo una nuova collezione di ecodesign

da , il

    Il produttore di mobili giapponese Karimoku e diversi studi di design internazionali hanno unito le forze e realizzato una nuova collezione di eco design di complementi d’arredo in legno che verrà presentata in occasione di 100% Design a Tokyo.

    L’evento 100% Design è un evento importante che viene organizzato dal 1995 a Londra e dal 2005 anche a Tokio dove quest’anno si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2009 in concomitanza con Tokyo Designers Week 2009: l’appuntamento più importante per il mondo del design in Giappone.

    Durante questa occasione il produttore di mobili giapponese Karimoku presenterà una nuova collezione di complementi d’arredo realizzata insieme a importanti designer internazionali: Scholten&Baijings, Sylvain Willenz e Big Game.

    Il risultato di questa collaborazione è una collezione di mobili di eco design realizzati in legno recuperato dagli scarti delle lavorazioni.

    Le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questi prodotti sono la volontà di salvaguardare gli alberi che in Giappone sono sempre più vittime del disboscamento intensivo e l’obiettivo di promuovere il mantenimento e la conservazione delle foreste e l’aumento a lungo termine della biodiversità.

    Karimoku propone infatti una linea di complementi d’arredo come sedie, tavoli, appendiabiti tutti realizzati in legno di scarto proveniente dalle foreste giapponesi.

    Al pensiero ecologico si unisce poi la ricerca di design che porta ad ottenere prodotti d’arredo dalle linee essenziali, leggere e sobrie in grado di creare uno spazio confortevole nel proprio salotto.