Piatto doccia filo pavimento: svantaggi (e non) della scelta

Il piatto doccia a filo pavimento rappresenta una soluzione di stile per arredare il bagno. I vantaggi della doccia a filo pavimento senza piatto sono svariati, a patto che la progettazione sia eseguita con estrema cura. Ecco allora prezzi, svantaggi e tutto quello che c'è da sapere.

bagno moderno con piatto doccia filo pavimento

Foto Shutterstock | Shcherban Oleksandr

Il piatto doccia filo pavimento è una soluzione d’arredo di stile per il bagno ma molti si chiedono quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta. Allora andiamo ad approfondire questo argomento con una piccola guida alla doccia walk in, cioè quella senza piatto in ceramica o in vetroresina.

Perché scegliere il piatto doccia filo pavimento

#DEVA_ALT_TEXT#doccia walk in
Foto Shutterstock | JR-stock

Al contrario di quello che molti pensano, non esistono dei reali svantaggi del piatto doccia filo pavimento. Infatti, se ben progettato prima della posa delle piastrelle, dal piatto doccia filo pavimento non esce acqua.

I vantaggi, al contrario, sono svariati. Primo fra tutti, la comodità di utilizzo. Poi la resa estetica, dato che questa tipologia di doccia crea una continuità col pavimento. Inoltre la doccia a pavimento può essere anche senza piatto e realizzata in diverse forme e dimensioni, conferendo al bagno uno stile personale e fantasioso.

In realtà esistono oggi diversi sistemi che si rivelano non solo belli esteticamente ma anche di qualità che integrano il piano doccia a filo pavimento. Grazie a questa soluzione perfetta per arredare il bagno moderno con stile ed eleganza potrete constatare che l’igiene del bagno sarà maggiore e la pulizia risulterà molto più facile ed efficace.

I prezzi della doccia a pavimento

doccia bagno moderno
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Per quanto riguarda i prezzi del piano doccia a pavimento, i più economici si aggirano intorno ai 200 euro. Per quanto riguarda invece il box doccia filo pavimento i prezzi partono dai 150 euro.

Chi ha paura di rischiare con questa soluzione così innovativa della doccia senza piatto, può sempre optare per i modelli di piatti doccia a filo pavimento realizzati con svariati materiali. Come il vetro, il legno, la resina, gli agglomerati e la tradizionale ceramica.

Il costo è decisamente più alto e la progettazione dev’essere comunque eseguita da un esperto in modo perfetto. Tuttavia la sensazione di poggiare su un piano doccia, anche se a filo pavimento, potrebbe rassicurare i più tradizionalisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.