DMY Berlin Design Festival 2016: l’importante fiera tedesca

A Berlino va in scena il festival del design DMY 2016: scopriamo insieme di che si tratta e quali sono le novità di quest'anno

[galleria id=”10359″]

Il DMY Berlin Design Festival 2016 andrà in scena dal 2 al giugno all’interno della cornice di Krafwerk Mitte, una ex centrale elettrica che è stata riconvertita ed è diventata un grande spazio espositivo. La capitale tedesca, dichiarata dall’Unesco ‘città del design’, ospiterà in questa occasione tantissime aziende specializzate nel mondo dell’arredamento e numerosi designer.

Il festival del design di Berlino è giunto alla sua 14esima edizione. Il tema scelto per quest’anno è Odyssey 2016: si tratta di capire quale sia l’identità del design di oggi, di come avviene il processo di trasformazione, modellazione e creazione finale di un dato progetto; la vera e propria ‘odissea’ che si compie per la realizzazione di qualcosa che da astratto diventa reale. Ecco perché la fiera quest’anno accoglie artisti e brand di varie espressioni, da chi lavora al reparto grafico a chi è specializzato nel digital fino al mondo della moda, comunicazione e, ovviamente, disegno industriale e architettura. Questi settori sembrano così lontani tra loro ma di fatto così unici nei processi e spesso intersecano le loro strade incontrandosi e progettando proposte uniche e originali.

Si tratta di una vera e propria contaminazione di idee, che al DMY festival di Berlino 2016 si traduce con la suddivisione di 5 sezioni: Showroom, Store, Education, LAB, Berlin Design Expo e Design Spots. Nei giorni dedicati all’evento sarà possibile partecipare a seminari, lezioni e workshop, occasioni che affiancheranno l’esposizione ‘ready for market’, un vero e proprio mercatino dove i designer proporranno i loro prodotti ma anche dei progetti di ricerca. Quest’edizione, inoltre, si contraddistinguerà anche per la mostra dedicata ai 25 vincitori della New Talent Competition, nata in collaborazione con il colosso svedese Ikea. In più, ci sarà un’altra area dedicata battezzata DMY Berlin Design Expo, dove solamente i designer berlinesi potranno esporre le loro opere.

Nella nostra gallery potrete vedere alcune opere in anteprima che saranno presentate al DMY Berlin Design Festival 2016.

Impostazioni privacy