Disegni autografi di Tadao Ando al Designmuseum di Copenhagen

Il famoso architetto giapponese Tadao Ando compie quest'anno il suo 70esimo compleanno

[galleria id=”4763″]Il famoso architetto giapponese Tadao Ando compie quest’anno il suo 70esimo compleanno. Nella celebrazione di questo evento, dopo circa 45 libri pubblicati sulla sua opera in architettura, saranno esposti in mostra i suoi disegni autografi, presso il Designmuseum Danmark a Copenhagen. Alcuni disegni si riferiscono a edifici completati, mentre altri sono relativi a progetti non ancora realizzati. I libri offriranno una panoramica del laboratorio di idee che Ando ha prodotto nella sua carriera e ci diranno qualcosa della sua routine di lavoro e la sua disposizione artistica. La mostra è stata inaugurata il 25 novembre e proseguirà fino al 19 Febbraio 2012.

Nel corso degli anni, molti libri sono stati pubblicati sul lavoro di Ando, sia in Giappone e in molti altri paesi e il Designmuseum Danmark vuole celebrare questo architetto evidenziando un lato meno conosciuto della sua persona. L’unicità di alcuni dei libri in mostra è che in alcuni casi l’architetto li ha firmati con il suo nome e ci ha aggiunto dei disegni originali di edifici che ha progettato o che sono in fase di progettazione.
 
In altre parole, i libri firmati costituiscono una piccola parte della tiratura totale. I disegni sono tutti molto diversi: alcuni sono schizzi compiuti in modo molto rapido e conciso con un pennarello, altri sono immagini più dettagliate realizzate con carboncino e pastelli. La mostra comprende una quarantina di esempi di queste dediche unici.
 
I disegni offrono una visione unica nel pensiero architettonico di Ando e ne evidenziano il carattere creativo, costituiscono uno sguardo nel suo laboratorio in cui stilizzazione e semplificazione rivelano una grande sensibilità per forme e strutture, texture e masse.

Impostazioni privacy