Design Week 2018 a Milano: tutto quello che c'è da sapere

Torna la Milano Design Week 2018: ecco tutti gli eventi da segnarsi in agenda. Scoprite con noi quali sono i momenti da non perdere durante la settimana del design nella capitale meneghina e preparatevi a vivere il mondo del design a 360 gradi.

design week milano

Torna la Design Week 2018 a Milano: scoprite tutto quello che c’è da sapere per non perdere nemmeno un evento tra quelli proposti in queste giornate. Anche per l’edizione 2018 Milano pullula di eventi che si accavallano tra le vie dei vari district designati quest’anno: da Lambrate a Porta Romana, da Porta Venezia a via Tortona passando per le 5 Vie. Non perdete tempo e segnatevi tutti gli eventi più cool. Durante il Salone del Mobile, la città lombarda diventa infatti un vero e proprio palcoscenico, dove gli artisti di tutto il mondo, i creativi e i designer, offrono degli spettacoli impagabili. La Design Week di Milano è caratterizzata da una serie di eventi collaterali che attireranno la vostra attenzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere, per partecipare a una delle manifestazioni globali più belle e affascinanti del mondo.

Salone del Mobile 2018

salone internazionale del mobile di milano

La Design Week si svolge nelle date del Salone del Mobile di Milano 2018, ovvero dal 17 al 22 aprile. Si tratta di una grande manifestazione collaterale, che racchiude tantissimi eventi ai quali vi suggeriamo di partecipare. Oltre a visitare i vari padiglioni che si trovano a Fiera Milano, a Rho, dove le più grandi aziende del mondo, italiane ed estere, espongono le loro ultime novità di design e non solo, anche molte zone della città si animeranno sotto la guida dei più grandi designer, architetti e brand di arredamento di tutto il mondo. Tutto questo è la Milano Design Week, la settimana più cool dell’anno.

Fuorisalone 2018
Dal 17 al 22 aprile la Design Week di Milano animerà tutti i distretti del Fuorisalone. Assisteremo a sperimentazioni ed esibizioni inaspettate, come quelle che prenderanno vita nella zona di Lambrate, vedremo le novità che animeranno il Brera Design District 2018, che è giunto alla sua nona edizione, e non mancheranno una serie di eventi che coinvolgeranno la Tortona Design Week, altra zona che promette una serie di momenti davvero unici.

Milano Design week 2018: le zone del Fuorisalone
La Design Week 2018 di Milano racchiude tutte le zone del Fuorisalone. Tra quelle più famose e centrali non possiamo che menzionare il Brera Design District, che quest’anno proporrà il gioco come filo conduttore dei tanti eventi in programma; Lambrate, che quest’anno si estende spostando il suo focus da via Ventura a via Ortica e coinvolge sia la stazione centrale che la parte a nord di Loreto, quartiere Nolo, location ribattezzata Ventura Future; e Tortona Design week, che propone per il terzo anno Tortona Rocks, ovvero il ‘best of’ dal design nazionale e internazionale tra le vie più importanti del quartiere. Tra i quartieri del Fuorisalone 2018 ci sono anche Isola Design, famosa per il suo Bosco Verticale, Porta Venezia in Design, 5 Vie e San Babila.

Design Pride 2018

design pride milano

Anche quest’anno, in occasione della Design Week di Milano, torna il Design Pride 2018. La festa pop che anima il Fuorisalone, organizzata da Seletti insieme all’agenzia Paridevitale invade la zona delle 5vie. Per il terzo anno consecutivo quindi la street parade più famosa della Design Week anima le strade del centro: l’appuntamento è per mercoledì 18 aprile, dalle 18 alle 24. Il corteo si formerà in piazza Castello angolo via Minghetti e procederà tra i vicoli delle 5vie per arrivare poi in piazza Affari, dove appunto ci sarà il party finale. La creatività e il design saranno celebrati con balli, canti, performance, musica e corteo di carri: l’iniziativa prevede la presenza di brand come Toiletpaper, Heineken, Saviola, Gufram, Hospitality Truck, studenti IED e i designer di tutto il mondo che condivideranno i loro progetti più innovativi durante la sfilata. Una festa in tutti i sensi, forse la più attesa durante la Design Week 2018.