Design Memorabilia: la collezione di oggetti di design utili da collezionare

Design Memorabilia ha trasformato pezzi classici di design in 'oggetti utili da collezione'.

da , il

    Design Memorabilia nasce da un’idea di raccogliere i più grandi pezzi di design realizzati dai più noti designer italiani e stranieri. In vista dell’Expo 2015 che ha per tema il cibo, è stata proposta una collezione di oggetti utili da collezionare che hanno a che fare proprio con la tavola e la cultura culinaria. Prendendo contatto con i più importanti progettisti esistenti e con le fondazioni che si occupano di custodire e far conoscere i disegni delle menti scomparse, Desigh Memorabilia ha realizzato De Gustibus Collection in collaborazione con la Triennale di Milano. Ogni oggetto, infatti, è caratterizzato dalla famosa T rossa, che è il marchio dell’istituzione.

    Hanno collaborato a questo progetto speciale nomi importantissimi del mondo del design, tra cui Gae Aulenti, che ha realizzato per la De Gustibus Collection Argento Flatware, delle posate preziose dalla forma appiattita, Mario Bellini con le bacchette colorate in policarbonato Stella Chopsticks, e Cini Boeri, che ha contribuito con Mug & Biscotti Plate, una tazza da latte con piattino a riporto che serve non solo per mettere i biscotti ma anche per coprire la tazza stessa e mantenere il contenuto al caldo.

    Diversi vasi arricchiscono la De Gustibus collection di Design Memorabilia, come il Profile Vase di Andrea Branzi, caratterizzato da un manico disegnato molto particolare, e il Trio Bud Base di Angelo Mangiarotti, e non mancano nemmeno i porta candela, da quello di Gianfranco Frattini al Girachille di Achille Castiglioni, un progetto mai prodotto prima. Da non perdere nemmeno la strepitosa e colorata linea Paesaggio Italiano di Aldo Cibic, che comprende sale e pepe, porta stuzzicadenti e vassoietti, l’Icicle Ice Bucket, un secchiello per il ghiaccio di Rodolfo Dordoni, o anche il duo Salt&Pepper di Piero Lissoni.

    La distribuzione dei complementi pensati per sostenere e celebrare l’Expo 2015 è limitata ai migliori negozi di design, a librerie per lo più milanesi, ai museum shop, come quello del MoMa, e ai punti vendita dell’esposizione universale. Inoltre, è possibile acquistare i pezzi di design anche su alcuni siti e-commerce e su quello di Design Memorabilia. Sono circa 32 e quasi tutti alla portata dei più; infatti il costo è contenuto al di sotto dei 100 euro. Visitate la nostra gallery e guardate tutte le eccellenti creazioni realizzate dai più grandi designer per Design Memorabilia.