Design Hotel: stile e comfort in Italia

I migliori Design Hotel in Italia: quando lo stile e il comfort si mescolano con grande sapienza

Più che alberghi somigliano a musei e capolavori di arte contemporanea, i design hotel, strutture che coniugano stile e comfort, presenti in gran parte anche in Italia, oltre che nel resto del mondo. Costruzioni curate nei minimi particolari, molte delle quali portano la firma dei più grandi architetti e designer del nostro tempo, Giò Pomodoro e Philippe Starck tanto per citarne due, edifici che accolgono ambienti molto più che chic e raffinati nei quali trascorrere momenti di puro piacere e relax. Dopo il salto trovate le specifiche sui design hotel italiani. Nella gallery, invece, tante foto che vi lasceranno davvero senza fiato.

Partiamo dal Nord, più precisamente da Milano, città nella quale si trova l’hotel di design tra i più belli del nostro Paese. 154 camere si contraddistinguono per l’inedita scenografia che si sposa con la funzionalità, design futuristico per i quattro locali all’interno, queste le principali caratteristiche dell’Hotel Boscolo Exedra progettato da Italo Rota che ha ridisegnato un edificio degli Anni Venti. Colori, luci, spazi fluidi e comunicanti, tutti gli spazi sono stati concepiti in questo modo.

Immerso in una natura incontaminata, tra mare cristallino e monti, l’Art hotel Atelier sul Mare a Castel Tusa, nei pressi di Cefalù, più che un albergo sembra essere un museo. La struttura, infatti, nasce proprio con l’intento di offrire agli ospiti l’opportunità di vivere in modo esclusivo l’opera d’arte divenendo egli stesso parte di essa. La metà delle 40 camere presenti nell’hotel sono stati progettate da artisti come Mario Ceroli, Paolo Icaro e Michele Canzonieri. Un’area benessere, una sala convegni, un book shop, l’albergo offre persino un laboratorio di ceramica in cui si tengono dei veri e propri corsi.

Un hotel-installazione c’è anche a Pesaro. Stiamo parlando dell’Alexander Museum Palace, costruzione frutto di diversi anni di lavoro che ha visto coinvolti architetti e artisti emergenti e di fama internazionale. 63 le camere realizzate da 75 artisti che hanno utilizzato diversi tipi di materiali e tecniche come il ferro, il plexiglass e la resina.

Nel cuore di Firenze si trova l’Hotel Continentale, gioiello dell’architetto Michele Bönan, che ama coniugare le tendenze del design internazionale all’energia e al fascino dell’arredamento anni ’50. 43 le stanze di questo meraviglioso albergo, in cui il bianco e il cuoio sono i colori predominanti e le pareti sono impreziosite da scatti di grandi fotografi di moda fiorentini. Nella galleria fotografica trovate alcune immagini della struttura insieme a tante altre foto di design hotel italiani.