Design Academy Eindhoven: tappeto Sound carpet di Lim Hyuntaik

Design Academy Eindhoven: tappeto Sound carpet di Lim Hyuntaik

Direttamente dalla Design Academy Eindhoven, arriva il tappeto Sound carpet di Lim Hyuntaik, un prototipo davvero molto interessante, che trasforma un decoro da pavimento come il tappeto, in una superficie polivalente, grazie alle quattro casse ben mimetizzate negli angoli

da in Arredamento hi-tech, Complementi d'arredo, Concept Design
Ultimo aggiornamento:

    L’idea del designer Lim Hyuntaik di realizzare il Sound Carpet, ovvero un tappeto musicale, si posiziona nell’ottica di dare ad ogni oggetto d’arredo una funzione, e quindi anche un decoro da pavimento come il tappeto, diviene una superficie polivalente… vediamo come!

    Il tappeto Sound carpet di Lim Hyuntaik è una rivoluzione del tradizionale tappeto, quello messo al centro della stanza solo per scopi decorativi.

    Oggi, il tappeto diviene una superficie polivalente e plurisensoriale, grazie a quattro potenti speakers ben mimetizzati ai lati dell’elemento d’arredo, per diventare anche un luogo di interazione dove chattare, ascoltare musica e guardare la tv, quasi come un divano.

    Questo prototipo, non ancora messo in commercio, è stato realizzato dal giovane designer Lim Hyuntaik della Design Academy Eindhoven, che ha pensato ad un modo intelligente per sfruttare il tappeto di casa, arricchendolo di funzioni speciali, destinate all’intrattenimento e al relax.

    Qui le casse per la musica sono parte integrante del tappeto, ben nascoste e ben posizionate, per garantire un ascolto avvolgente ed ovattato senza distogliere l’attenzione dell’utilizzatore.


    Sicuramente un’idea divertente ed innovativa, anche se mi auguro che il giovane designer abbia pensato anche all’aspetto comfort, visto che un tappeto è pur sempre un tappeto, e sdraiarcisi sopra per ascoltare la musica e rilassarsi per un po’, risulterebbe impossibile o almeno molto scomodo su qualunque tappeto tradizionale.

    Altro aspetto che mi incuriosisce e mi lascia qualche dubbio è la trasportabilità e lo stoccaggio di un oggetto del genere, ma soprattutto la sicurezza delle casse, esposte in una posizione tale, ad urti, polvere e danneggiamenti vari, soprattutto per chi ha bambini o animali domestici in casa… ma appunto è solo un prototipo.

    Foto:
    www.designlaunches.com
    www.stilsucht.de

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento hi-techComplementi d'arredoConcept Design
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI