Decorazioni di Natale in stile vintage, per un'atmosfera di festa in stile retrò

Le decorazioni natalizie in stile vintage porteranno in casa tua tutto il fascino dei tempi passati, quando si trascorrevano le festività tutti insieme, come in una grande famiglia.

Atmosfera natalizia

Le decorazioni di Natale in stile vintage conferiranno alla casa un tocco chic ed elegante. Un’antica collezione di addobbi, un pezzo unico trovato nei mercatini d’antiquariato, decorazioni in cristallo che non si trovano più in commercio: saranno proprio questi elementi a rendere la tua dimora un luogo magico e speciale, ove trascorrere un Natale indimenticabile. Ecco allora tante idee per un’atmosfera di festa in stile retrò.

Le decorazioni natalizie vintage porteranno in casa tua un tocco di charme e romanticismo senza pari. Gli addobbi moderni vengono realizzati solitamente con materiali leggeri ed economici; contrariamente le decorazioni natalizie vintage in vetro sono spesso decorate a mano e lavorate artigianalmente. Insomma si tratta di veri e propri pezzi unici da conservare con cura. Ma come utilizzare queste decorazioni per mettere in risalto tutta la loro bellezza?

Per l’albero di Natale conserverai gli addobbi in cristallo: pupazzi di neve, sfere decorate, stalattiti di cristallo, renderanno il tuo albero unico e prezioso, elegante ed esclusivo. Accanto all’albero di Natale potresti ricreare una suggestiva scenetta vintage con fotografie di famiglia in bianco e nero, vecchi bauli ove sistemare magari i pacchi regalo e qualche accessorio vintage a te particolarmente caro.

Anche le antiche figurine a tema natalizio saranno perfette per arredare casa per Natale: sistemale una accanto all’altra sul davanzale della finestra o sulla mensola del camino: l’effetto vintage sarà davvero unico. La decorazione del camino è un classico del Natale: non dovranno mancare le calze di Babbo Natale, i rami di pino con bacche rosse, il tutto personalizzato in questo caso da eleganti sfere natalizie di vetro, pescate nei vari mercatini d’antiquariato.

Un classico intramontabile, che abbiamo visto fin da quando eravamo piccoli per la decorazione di casa durante il periodo natalizio, sono i soldatini giocattolo. Se non possiedi i modelli più antichi troverai comunque in commercio anche quelli moderni, che riprendono la tradizione portando fra le mura domestiche tutto il fascino del passato. Potrai utilizzarli in tantissimi modi: per decorare le finestre, per decorare la tavola a Natale, per il camino o per l’albero di Natale.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa