Decorazioni autunnali per la cucina: le idee più romantiche

Le decorazioni autunnali per la cucina prendono ispirazione dalla natura circostante, contraddistinta da tonalità calde e avvolgenti, da frutti, ghiande e foglie secche.

Zucche colorate


Le decorazioni autunnali per la cucina conferiranno agli interni un tocco di calore ed accoglienza. Ogni stagione ha delle precise caratteristiche e diverse palette cromatiche, che ci permettono di personalizzare gli interni domestici e rinnovarli durante le varie fasi dell’anno. Ogni anno, le calde e intense tonalità dell’autunno tornano a farci incantare e frutti e ghiande decorano le nostre dimore con originalità. Ecco le idee più romantiche per personalizzare la cucina, rendendola accogliente e familiare.

Quando ci si trova a rinnovare casa in vista di una nuova stagione in arrivo, ci si concentra maggiormente sulla zona del soggiorno e della sala da pranzo, trascurando la cucina. In realtà, questa stanza durante l’autunno, diventa un pò il fulcro della casa, dove si preparano deliziose torte e pietanze prelibate. L’autunno è una stagione magica, che fa risvegliare la voglia di stare in casa e di condividere i momenti più belli in famiglia, guardando un film tutti insieme o mostrando la propria bravura in cucina.

Le decorazioni autunnali per la cucina non devono quindi essere trascurate. Sul tavolo da pranzo, o sull’isola della cucina, collocate i centrotavola autunnali. Potete scegliere le classiche composizioni con foglie, frutta secca e ghiande, dalle tonalità calde e avvolgenti, disposte all’interno di un cesto in vimini o di una cassetta di legno. In alternativa, per chi ama uno stile più elegante, il centrotavola potrà essere composto da zucche dipinte di bianco e oro, o argento e nere, a seconda dei gusti, disposte su un’alzata per torte o su un vassoio d’argento.

Il modo migliore per decorare la cucina in autunno e portare il sapore di questa stagione in casa, è esporre, sul piano di lavoro della cucina o sulle credenze, la frutta tipica della stagione. Mele, uva, fichi, nocciole, castagne, faranno la gioia dei vostri occhi e del vostro palato.

Se la vostra cucina è piccola, potrete dare alle vostre decorazioni autunnali una funzione non solo estetica ma anche pratica. In questo modo la cucina risulterà bella e funzionale al contempo. I cesti in vimini sono perfetti per contenere la frutta stagionale e stanno benissimo in una cucina in stile country chic; le campane di vetro, così eleganti e raffinate, possono contenere zucche e frutta di stagione, oppure caramelle confezionate e biscotti. Le idee sono davvero tante, basta giocare un pò di fantasia e lasciarsi ispirare dalla natura circostante.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa