Decorare un tavolo da cucina: come abbellirlo per rendelo unico

Se te la cavi con il fai da te sei già a buon punto. Non sarà affatto difficile decorare il tavolo della cucina per rinnovare il look della stanza. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione.

Tavolo con scritte


Di seguito troverai alcuni utili spunti su come decorare un tavolo da cucina, conferendogli un tocco di stile e personalità. Se te la cavi con il fai da te e sei un tipo creativo troverai sicuramente il modo giusto per caratterizzare questo mobile, protagonista della zona giorno. Con gli stencil, con il decoupage, con le scritte o i materiali di riciclo, scegli la tecnica che preferisci di più. Ecco allora alcuni utili consigli su come abbellirlo per renderlo unico.

Come decorare un tavolo da cucina e renderlo unico e originale? Se vuoi conferire un look tutto nuovo al tavolo ridipingilo nelle tonalità che preferisci. Potresti scegliere una sfumatura per il piano d’appoggio e una per la base. I colori pastello ricordano tanto il romantico stile shabby chic, dal sapore vagamente retrò, che porteranno in casa tanta luce e una ventata di freschezza. Il rosso starà invece benissimo negli ambienti più moderni, in contrasto magari con il nero o il bianco lucido dei rivestimenti della cucina. L’accostamento bianco e legno naturale troverà la giusta collocazione nelle cucine rustiche o in quelle nordiche. Ricorda sempre di scegliere una nuances in armonia con gli arredi già presenti, per ottenere un effetto di continuità visiva.

Se ami arredare casa con il decoupage, decorare il tavolo della cucina sarà per te un vero divertimento. Il piano d’appoggio avrà una superficie piana da riempire a piacimento con i motivi preferiti. Per un effetto decorativo più ordinato opta invece per gli stencil: si trovano già pronti nella fantasia desiderata e decorare sarà più facile a farsi che a dirsi.

Un bel tavolo rivestito in tessere di mosaico porta in cucina tutto il fascino della tradizione artigianale italiana, che tutto il mondo ci invidia. Con il mosaico potrai comporre un disegno a tuo piacimento, in base al carattere della tua cucina. Ami lo stile mediterraneo? Gioca sui colori del giallo limone e del cielo azzurro. Prediligi le atmosfere campestri? Gioca sulle tonalità dei fiori e dei prati estivi. Ami il marine? Punta sul sabbia delle dune e sul blu del mare.

Anche con i materiali di riciclo potrai decorare il tavolo della cucina in modo splendido, senza spendere tanto. Tappi di bottiglie, vecchi sugheri, piastrelle recuperate, guardati intorno e scegli il materiale che più ti ispira.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa