Decorare le pareti con la Foglia d’Oro: luce ed eleganza in ogni spazio

Decorare le pareti con la Foglia D'Oro, come illuminare gli ambienti di tutta la casa, rendendoli eleganti e raffinati

[galleria id=”6863″]

Decorare le pareti con la Foglia D’Oro non è difficile, con un po’ di manualità, qualche pennello morbido e una missione all’acqua, il risultato è assicurato. Negli ultimi anni c’è stato un grande ritorno all’oro, nei gioielli, nell’abbigliamento e quindi anche nell’arredamento e nelle decorazioni per interni, per cui questa tecnica si è diffusa ampiamente. Oltre ad essere elegante e originale, la foglia d’oro si adatta molto bene ad appartamenti moderni e minimal, conferendo agli ambienti un tocco di gusto classico, senza risultare pesante e antiquato.

Con la foglia d’oro si può impreziosire un’intera parete o solo una parte di essa, mettendo in risalto particolari finiture e/o decorazioni. Viene utilizzata molto anche per abbellire complementi d’arredo, specchi e quadri in primis, ma anche applique, vasi e soprammobili vari. Il sottilissimo foglio d’oro, di solito da 22 carati, può essere applicato su superfici di diversa natura, vetro, legno, persino sul pavimento o all’interno della cornice di un camino.

Decorazioni di tal genere sono particolarmente indicate per la zona living perchè rendono la stanza sofisticata e preziosa. Ideali anche per il bagno e la camera da letto. Per questo tipo di ambienti si può pensare di arricchire una parete utilizzando uno stencil, capace di dare alla foglia d’oro una figura particolare e di grande effetto. Nella zona notte si usano spesso le decorazioni floreali sistemate sulla testiera del letto, ma anche motivi geometrici e astratti. Si può anche personalizzare il disegno, basta riprodurre le sagome delle figure sulle pareti, poi riempirle con abbondante colla, in modo da far aderire bene la foglia d’oro.

Contrariamente a quanto si pensa, questa tecnica non necessita di particolari trattamenti di conservazione. Una volta applicata sulla superficie resta incollata senza limiti di tempo. La vernice protettiva specifica, necessaria dopo la posa, permette ai fogli di mantenere la propria luminosità, rendendoli al tempo stesso impermeabili e antimacchia. Insomma, una decorazione bella, elegante e anche funzionale.

Impostazioni privacy