Decorare casa in estate: le idee di design indispensabili

Decorare casa in estate tante idee e suggerimenti di design indispensabili per regalare un tocco di allegria e originalità al vostro appartamento

da , il

    Decorare casa in estate non è difficile. Bastano pochi tocchi per dare al proprio appartamento un’aria fresca e rinnovata, qualche colore vivace per rallegrare una parete, una serie di accessori che rimandano al mare e al sole e il gioco è fatto. Utilizzando accessori riciclati, per esempio, si possono realizzare decorazioni molto glamour, ma anche molto economiche. Una cornice per uno specchio, un centrotavola arricchito da fiori secchi, stelle marine e candele, le idee non mancano. Le conchiglie si prestano a svariati usi.

    Il mare è una delle mete più gettonate dell’estate, per cui si potrebbe arricchire il salotto con stoffe che riportano allo stile marina, cuscini, tende, oggettistica come bottiglie con messaggi portati dalle onde, decori con ancore e giochi di luce, in modo da sentirsi un po’ in vacanza anche in un appartamento metropolitano. E poi si può decorare casa con le conchiglie! Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto può davvero sbizzarrirsi creando persino una piccola spiaggetta privata, un angolo nel quale rilassarsi e godere di sole e tranquillità. E poi piante e fiori per profumare l’aria e colorare il giardino con tinte accese e vivaci.

    Con i ciottoli si possono realizzare ornamenti facili, veloci e per di più low cost. Le pietre di grandi dimensioni possono essere decorate applicando disegni ricavati da fogli per il decoupage, oppure utilizzarle semplicemente come segnaposto per una tavola estiva o per decorare una mensola o il ripiano di un mobile in salotto.

    Coprendo dei ciottoli larghi ‘rubati’ in spiaggia con dei nastri colorati e ricoperti da carta velina si possono realizzare segnaposto davvero originali sui quali scrivere il nome del proprio ospite. Anche una molletta di legno per il bucato può diventare una decorazione molto allegra se serve a tenere un cartoncino colorato che indica il posto della persona.

    Tanti piccoli accorgimenti possono rallegrare ogni spazio della casa, persino il bagno! L’estate si deve sentire anche nella stanza dedicata all’igiene e al benessere. Bastano qualche fiore secco, due o più candele sulla vasca da bagno e qualche stella marina. Chi volesse fare le cose in grandi può decidere di dipingere le pareti di blu o azzurro, così da rendere ancora più armoniosa l’atmosfera. In bagno ci si può davvero sbizzarrire con tutta una serie di decorazioni fai da te. Basta una spugna bassa ritagliata a forma di libellula o farfalla per impreziosire una parete.