Decorare casa con i mattoni a vista, idee per la tua abitazione

Decorare casa con i mattoni a vista, idee per la tua abitazione

Idee per decorare casa con i mattoni a vista, tanti suggerimenti per rendere originale la vostra abitazione, anche un loft metropolitano

da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Chi non ha mai pensato di decorare casa con i mattoni a vista? Tendenza che già da qualche anno ha abbandonato le case di campagna per tornare di moda negli appartamenti di città, soprattutto nei loft metropolitani. I mattoni a vista conferiscono ad un appartamento uno stile più industrial e anche un po’ vintage. Se utilizzati con gusto e misura danno un tocco unico a qualsiasi ambiente, dalla zona giorno alla camera da letto, passando per studio e bagno. Il consiglio però è di non esagerare, poiché i mattoni, soprattutto quelli dal colore naturale, sono piuttosto impegnativi per la vista. Meglio limitarsi ad una sola parete o ad un angolo della stessa.

    Le pareti con mattoni a vista sono un’ottima decorazione per qualsiasi ambiente, ma tolgono luce ad uno spazio. Un’alternativa per rendere più luminosa una stanza è quella di dipingerli. Chi ama l’arredamento stile industriale, può optare per un bel bianco in tinta unita, che darà vita ad un effetto niente male. Chi invece vuole osare di più può scegliere tinte più brillanti e vivaci.

    Oltre ai mattoni, per il rivestimento della parete possono essere usate anche listarelle di laterizi aventi lo spessore di circa 1 centimetro, di solito provenienti da scarti di lavorazione.

    Per l’applicazione si può pensare ad una serie di effetti decorativi differenti. Si può, per esempio, alternare mattoni verticali a mattoni orizzontali o posizionarli in modo irregolare. Si possono usare, inoltre, altri elementi rustici come ulteriore addobbo, oppure complementi moderni e tecnologici per creare piacevoli contrasti.

    Un’altra idea carina, soprattutto se si ha la fortuna di abitare in un appartamento di ampia metratura, è quella di costruire un arco di mattoni a vista in un angolo della casa, magari tra l’angolo cottura e il soggiorno. Un ottimo suggerimento per chi ha intenzione di donare un tocco country ad una stanza della casa.

    Da non sottovalutare un’altra caratteristica propria ai mattoni, oltre a quella decorativa, infatti, questo tipo di complementi sono anche funzionali poiché d’inverno trattengono il calore e d’estate rinfrescano l’ambiente. Meglio di così! Forse è anche per questo motivo che spesso vengono utilizzati per rivestire la parete alle spalle del letto,

    Nella galleria fotografica allegata al post trovate tante idee e suggerimenti per decorare casa con i mattoni a vista. Sfogliatela magari trovate la soluzione che fa al caso vostro!

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI