Cucine in stile cottage, idee di arredamento da copiare

Le cucine in stile cottage piaceranno agli amanti delle atmosfere campestri dal fascino retrò.

[galleria id=”11103″]

Le cucine in stile cottage prendono ispirazione dalle deliziose atmosfere delle campagne inglesi. Il termine Cottage identifica proprio le piccole case o capanne, che si trovano nelle zone rurali o di periferia del Paese anglosassone. Da qui, è nato anche questo stile d’arredo, contraddistinto da elementi in stile campestre dal fascino romantico e retrò. Non resta che scoprire allora le idee di arredamento da copiare, per una graziosa cucina in stile cottage.

Le cucine in stile cottage sono accoglienti e graziose e rappresentano la soluzione ideale per chi ama gli ambienti raccolti e intimi. Non sono solo i mobili della cucina a dettare lo stile della stanza ma anche accessori, oggetti e complementi d’arredo che ne valorizzano l’aspetto, con semplicità ed eleganza.

La cucina in stile cottage prevede l’utilizzo di colori chiari, che vanno dal classico bianco alle delicate tonalità pastello. Questi colori di base, possono essere poi accostati a tinte più audaci, come il rosso o il verde, attraverso l’utilizzo di tessuti per arredamento, accessori e oggetti decorativi.

Le cucine in stile cottage evocano le romantiche atmosfere di campagna; somigliano molto alle cucine in stile country, che tutti noi ben conosciamo, ma vengono contestualizzate in ambienti più intimi e raccolti.

In una cucina in stile cottage non devono mancare gli elementi a vista. Via libera quindi a mensole e pensili a giorno, che saranno completati da servizi di piatti decorati a mano, tazze antiche e vasi decorativi. Il tavolo da pranzo sarà rigorosamente in legno, circondato da sedie dal gusto semplice e discreto. I modelli con seduta in paglia sono l’ideale, per chi vuole ricreare un ambiente sobrio e autentico; i modelli in legno staranno bene invece nelle cucine più moderne.

La pietra e il legno sono due materiali che vengono spesso introdotti nelle cucine in stile cottage e vengono spesso utilizzati per il piano di lavoro, per la zona lavaggio e per i rivestimenti della cucina. Inoltre, in questo tipo di cucine anche l’aspetto pratico e funzionale viene messo al primo posto, dato che come vuole la tradizione, i cibi fatti in casa sono molto meglio di quelli acquistati. Non mancheranno quindi ampi spazi di lavoro, ove poter preparare le ricette preferite ed elettrodomestici di ultima generazione, pronti a soddisfare ogni esigenza. Se la cucina è dotata di un’isola centrale, potrete rendere più conviviale l’ambiente attraverso l’utilizzo di sgabelli e sedie da disporre intorno ad essa.

Impostazioni privacy