Cucine da esterno in muratura, le idee più belle

Scoprite insieme a noi le cucine da esterno in muratura più belle e ricercate, dalle quali prendere spunto per realizzare una splendida funzionale zona a cielo aperto. Vi illustreremo le caratteristiche che devono avere e quali sono le soluzioni più interessanti.

da , il

    Le cucine in muratura da esterno sono delle valide soluzioni per chi dispone di uno spazio godibile, soprattutto durante la bella stagione. Chi ama stare in compagnia, all’aria aperta e che adora cucinare o comunque realizzare pranzi e cene fuori casa, dovrà prendere in considerazione l’opzione di realizzare una cucina esterna in muratura. La sua struttura sarà molto solida, facile da pulire e soprattutto resisterà alle intemperie. Vediamo insieme quali sono le cucine in muratura da esterno più belle tra le quali trovare quella più giusta per sé.

    Quando si parla di cucine da esterno, bisogna considerare certamente quelle realizzate su misura. Per aggiungere dei complementi che siano in linea con il vostro giardino e la natura circostante, vi suggeriamo di optare proprio per delle soluzioni in muratura.

    Le cucine da esterno in muratura, rispetto a quelle classiche, sono belle da vedere ma soprattutto sono pratiche da utilizzare ed estremamente resistenti. Per scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze, bisogna prendere in considerazione la superficie del pavimento, perché non sempre si dispone di un muro di appoggio. Per capire qual è lo spazio necessario da prendere in considerazione, bisogna soprattutto immaginare di inserire tre elementi indispensabili: il lavello, il piano cottura e un piccolo spazio di lavoro. Ovviamente, se avete un bel po’ di superficie da utilizzare, potreste anche inserire un forno a legna o un barbecue. Inoltre, potreste anche selezionare una delle cucine in muratura con frigo esterno, così da avere proprio tutto a portata di mano.

    Cucine muratura da esterno: materiali e soluzioni

    Cucina con mattoncini

    Le cucine per esterno in muratura richiedono l’uso di materiali resistentissimi. Quali sono i migliori? L’acciaio inox, soprattutto per quanto riguarda le coperture e le ante, è un ottimo rivestimento dal look deciso e tecnico. Per la costruzione della struttura, invece, vi consigliamo delle mattonelle in ceramica, delle lastre di pietra, tra cui marmo o granito, o anche dei mattoncini.

    Sappiate che le cucine rustiche in muratura per esterno, così come quelle contemporanee, hanno bisogno di una serie di elettrodomestici. In questo caso fareste bene ad acquistare delle soluzioni pensate propriamente per l’outdoor, magari dotate di coperchio e assolutamente in acciaio inox.

    Se state pensando di realizzare una continuazione della vostra casa, magari optando per delle cucine in muratura moderne da esterno, possiamo consigliarvi di pensare a una copertura. Infatti, in caso di pioggia ma ancor di più giornate troppo soleggiate, avere un piccolo riparo sopra la testa potrebbe essere fondamentale. Vi suggeriamo di scegliere dei pergolati in legno da esterni, dai quali far penzolare delle tende o far crescere un po’ di verde.

    Cucine da esterno in muratura: prezzi

    Cucina esterna con ombrellone

    È troppo facile parlare di costruzioni e di arredi quando non si deve tenere conto dei costi. Per quanto riguarda la parte economica, sappiate che per una cucina da esterno in muratura è necessario preventivare un budget poco inferiore a quello di un modello da interni. Di solito con circa 5mila euro si riesce a realizzare una buona soluzione outdoor, ma molto dipende dalla sua dimensione e dai materiali e le decorazioni che andrete a scegliere.