Cucine a scomparsa: la soluzione migliore per recuperare spazio e avere tutto in ordine

Le cucine a scomparsa sono la soluzione ideale quando si ha a disposizione uno spazio limitato, come nei piccoli appartamenti o monolocali, dove c’è bisogno di sfruttare al meglio ogni piccolo spazio. Ma sono di tendenza anche negli open space, per rendere l'ambiente più pratico e ordinato.

Le cucine a scomparsa sono delle cucine compatte che hanno la caratteristica di poter essere nascoste. Non a tutti infatti piace avere la cucina a vista, ma non è sempre possibile avere una stanza dedicata alla preparazione dei cibi separata dalla zona pranzo o dal soggiorno. La soluzione è quindi quella di scegliere una cucina monoblocco compatta o componibile attrezzata con tutto il necessario, proprio come una cucina tradizionale, che si possa chiudere come un armadio con pratiche ante.

Oltre a essere pratiche, funzionali e discrete, le cucine a scomparsa con un gesto spariscono e si trasformano in mobili da giorno lineari ed essenziali, integrandosi alla perfezione con il resto della zona living.

Come funziona una cucina a scomparsa

arclinea cucine a scomparsa spatia
Foto Arclinea Cucine – Modello Spatia

Le cucine a scomparsa sono cucine che si possono trasformare in un complemento d’arredo, mettendo d’accordo estetica ed efficienza. Una cucina a scomparsa è quindi senza ombra di dubbio la soluzione di arredo ideale per razionalizzare l’ambiente evitando di dover dedicare necessariamente una stanza intera a questa importante funzione.

Come funziona una cucina a scomparsa? La cucina a scomparsa è un modello di cucina completo di tutto, fuochi, lavandino, piano di lavoro, che può essere chiusa e nascosta tramite pratiche ante scorrevoli, a soffietto, a pacchetto, a battente o a tapparella.

Il segreto, e il successo di questo tipo di cucine è quello di essere delle vere e proprie cucine moderne di tendenza quando sono aperte, e delle armadiature o dispense quando sono chiuse. L’effetto visivo sarà sicuramente di pulizia ed ordine in qualunque momento!

Perché scegliere una cucina a scomparsa

cucina a scomparsa Bulthaup b3
Foto Bulthaup

Nel caso di cucina e living in open space, cioè facenti parte di un unico ambiente, una cucina a scomparsa rappresenta una scelta estetica e smart per quanti privilegiano la funzione relax del soggiorno rispetto a quella più operativa della cucina.

Anche nei monolocali o bilocali è un’ottima soluzione di arredo se si cercano mobili cucina salvaspazio, perché ci si trova infatti a dover arredare un unico spazio con due funzioni complementari ma distinte. La cucina a scomparsa riesce a mettere d’accordo queste due funzioni in modo pratico e funzionale, oltre che esteticamente impeccabile.

I modelli di cucina a scomparsa più cool

cucine monoblocco a scomparsa
Cucina monoblocco a scomparsa – Foto Pinterest

Nel mercato delle cucine a scomparsa è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: ci sono le soluzioni componibili e quelle personalizzabili a moduli.

La maggior parte è rappresentata da elementi minimalisti per consentire una più rapida e veloce scomparsa, senza alcun tipo di ingombro, ma anche lo stile classico si adatta molto alle cucine a scomparsa, che generalmente sono costituite da strutture che assomigliano a grandi armadi a dispensa.

Esistono anche cucine a scomparsa salvaspazio a monoblocco, ideali per tutte le strutture abitative dove si vuole ottimizzare al meglio lo spazio.

Cucine monoblocco Arclinea NEW POCKET SYSTEM

new pocket system cucina a scomparsa arclinea
Foto Arclinea Cucine

New Pocket System di Arclinea è un sistema con ante a scomparsa che racchiude aree di lavoro dedicate come la cucina compatta, offrendo spazio amplificato a vano chiuso e perfetta operatività a vano aperto.

Integrati nella parete attrezzata della cucina, i vani generati dal New Pocket System sono personalizzabili nelle funzioni e nelle finiture. Ideale per integrare cucina e living creando spazi che si possono nascondere all’occorrenza.

Cucine monoblocco Mobilspazio con serrandina

cucine a scomparsa monoblocco
Foto Mobilspazio

Mobilspazio offre una vastissima gamma di cucine monoblocco per arredare spazi contract piccoli o grandi, B&B, hotel, residence. In catalogo ci sono diversi tipi di cucine con serranda scorrevole o ad anta a scomparsa, la composizione è completa di tutti gli elettrodomestici base e frigo e c’è anche la possibilità di personalizzare le finiture.

cucine a scomparsa su misura sizedesign
Foto Size Design

Size Design realizza modelli che sono perfetti per razionalizzare l’ambiente a propria disposizione offrendo maggiore spazio alla zona living. Ad esempio la mini cucina in foto è visibile solo quando necessario e rimane completamente nascosta durante gli altri momenti della giornata.

I materiali e le finiture che si possono personalizzare rendono questi arredi integrabili anche negli ambienti più sofisticati. Questa tipologia di cucina è senza dubbio perfetta per arredare mini appartamenti, monolocali e case vacanze oppure tavernette.

Impostazioni privacy