Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori

Lo stile industriale è una tendenza d'arredo per il nuovo anno. Scopri come arredare la cucina secondo questo mood così particolare.

da , il

    La cucina in stile industriale sta diventando uno dei trend per arredare casa. Questo genere d’arredamento si ispira ai loft newyorkesi, delle particolari tipologie di abitazione caratterizzate da spazi aperti e alti soffitti. I materiali maggiormente utilizzati sono i mattoni e i metalli, ma anche il legno e il cemento, in un mix dall’aspetto vissuto dai toni vintage. Non resta che scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e i consigli per arredare senza errori.

    La cucina in stile industriale viene proposta nelle nuove collezioni dei brand d’arredamento: si conferma infatti come una delle tendenze per arredare casa. Questa tipologia di cucine si inserirà alla perfezione nei loft, luogo in cui è nato il genere industriale, ma saprà trovare la giusta collocazione anche nelle case di stampo classico o in quelle in stile vintage.

    Il metallo è sicuramente il materiale maggiormente utilizzato: esso si fa notare nei dettagli e nelle finiture, conferendo all’ambiente un tocco originale dal fascino vissuto. Il legno caratterizza le ante della cucina in stile industriale, spesso lasciato nella sua versione al naturale.

    La zona cottura presenta grandi cappe in metallo con elettrodomestici a vista di ultima generazione, spesso rivisitati in chiave retrò. Ne risulta un ambiente dalla forte personalità, in cui i vari stili convivono in un mix di tendenza.

    Le pareti lavagna vengono spesso utilizzate sulla parete di sfondo: sono belle, partiche e perfette per ricordare gli impegni della giornata o qualche ricetta sfiziosa.

    Le cucine in stile industriale sono solitamente dotate di isola centrale dalle molteplici funzioni: zona lavaggio, cottura, piano di lavoro e vani contenitori. Ne è un esempio il modello Frame di Snaidero, una cucina che ha saputo rivisitare la tradizione in chiave industrial chic.

    Decisamente più contemporanea la cucina in stile industriale Sand Industrial Edition proposta da Febal Casa: le linee pulite ed essenziali dei mobili incontrano il metallo creando un mix davvero affascinante. Colori e materiali si alternano sapientemente, in un ambiente dai toni frizzanti e informali: la cucina perfetta per una giovane coppia ma anche per una famiglia moderna.

    Anche Scavolini interpreta lo stile industriale con il modello Diesel Social Kitchen, una cucina dai toni informali, in cui dinamicità e flessibilità sono le parole chiave.