Cucine con isola: 6 soluzioni funzionali e di design

Vieni alla scoperta delle cucine con isola 2023 più belle proposte dai vari brand d'arredamento leader del settore, da Scavolini a Febal, da Veneta Cucine a Stosa, ecco i modelli di cucine con isola moderne e classiche perfette per arredare casa con arredi solidi che durano nel tempo

cucine con isola

Foto Shutterstock | Archi_Viz

Le cucine con isola sono tra i modelli di cucina più amate degli ultimi anni. Sicuramente la cucina con isola centrale è adatta ad ambienti ampi ed è anche perfetta per arredare i loft e gli appartamenti open space. Ma quali sono i modelli di tendenza presenti nei cataloghi cucine dei brand più famosi? Scopriamoli insieme!

Le cucine con isola sono predilette da molti, perché permetto di progettare all’interno della propria abitazione un’area multitasking pratica e funzionale. Possono essere in stile classico o moderno, quindi davvero adatte a tutti i gusti

Cucine con isola moderne

cucine moderne
Foto Shutterstock | Artazum

Le cucine moderne con isola sono realizzate con materiali di grande qualità e super professionali, perfette sia per chi è già pratico ai fornelli che per chi è alle prime armi, e quindi vuole avere una cucina super tecnologica ma semplice da gestire e da utilizzare.

Inoltre, c’è sempre più una grande attenzione per quanto riguarda le finiture e i dettagli di queste cucine. In particolare, per quanto riguarda i materiali, vengono prediletti: metalli, marmi e legni.

Infine, sempre per un discorso di praticità, le cucine moderne ad isola sono progettate per avere armadiature spaziose, spesso con ante a scomparsa, per renderle soprattutto esteticamente accattivanti.

Ecco quindi quali sono i brand con le cucine moderne a isola più belle da acquistare quest’anno.

Scavolini, modello DeLinea ricercato e di tendenza

cucina scavolini delinea
Foto Scavolini | Cucina DeLinea

Dal catalogo Cucine Scavolini, di grande tendenza è il modello DeLinea design Vuesse, che è la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono una cucina ricercata e che punta tutto sui dettagli.

Questo prodotto propone una cucina senza maniglia e una lavorazione ad anta con profilo in alluminio incassato con taglio a 45° per facilitarne la presa.

Tra l’altro è una cucina elegante e glamour che può essere disposta in diversi modi: ad isola, ad angolo o a penisola. Inoltre, il mix di colore ottone e bronzo la rende contemporanea e davvero sofisticata

Stosa, cucina modello Aliant dal design moderno

cucina isola stosa aliant
Foto Stosa | Cucina Aliant

Il modello Aliant, proposto nel catalogo Stosa Cucine è realizzato attraverso due sistemi: Look System ed Evolution System. Questa presenta forme semplici e lineari adatte a chi ama lo stile moderno.

Inoltre, questa cucina ad isola è realizzata con una grande cura per i materiali. Infatti, troviamo anche il vetro, che dona molta lucentezza all’ambiente e crea affascinanti giochi di luce.

Febal Casa, Cucina Era moderna e dai colori pastello

cucina era febal
Foto Febal Casa | Cucina Era

Quello che risalta subito agli occhi quando si guarda questa cucina proposta nel Catalogo cucine Febal Casa sono i colori, prevalentemente pastello. Questa cucina è realizzata sotto la guida artistica dell’Architetto Paolo Colombo, in grado di regalare un’eleganza innata agli ambienti.

Questa cucina, inoltre, non è solo bella da vedere, ma è anche pratica, grazie ai tantissimi ripiani e ante a scomparsa e a tutti gli elementi Modular, installabili in varie versioni: tra top e pensile, sospeso e su isola

Cucine con isola classiche

cucina bianca e nera con isola
Foto Shutterstock | Justin_Krug

Le cucine classiche con isola centrale permettono di godere di più spazio per vivere la cucina anche oltre la sua ottica funzionale. In questo modo ambiente torna a essere il cuore della casa, proprio come era una volta.

Tra l’altro questa soluzione è perfetta anche per arredare ampi spazi e zone living open space in modo pratico e con uno stile senza tempo.

Veneta Cucine, Mirabeau dall’estetica super lusso

cucina isola veneta cucine mirabeau
Foto Veneta Cucine | Cucina Mirabeau

La cucina con isola Mirabeau, proposta nel Catalogo Veneta Cucine, reinterpreta la ricchezza ornamentale dei fregi settecenteschi. Grazie ai colori, bianco e chantilly, questa cucina risulta super preziosa

Da notare i dettagli in colore oro e argento e i ripiani in granito, che contribuiscono a conferirgli un maggiore pregio decorativo. La zona isola ospita il lavandino e un mobile credenza dove riporre alimenti o stoviglie e accessori.

Cucine Lube Veronica, la classica contemporanea

veronica cucine lube con isola

Veronica è tra le cucine con isola presenti nel Catalogo Cucine Lube caratterizzata da forme classiche e allo stesso tempo contemporanee. Questo prodotto è molto elegante, grazie anche alle sue finiture in legno disponibili in diversi colori.

I modelli proposti sono studiati per offrire soluzioni ideali per ogni esigenza. Ad esempio si può scegliere che l’isola sia un semplice piano di lavoro oppure che ospiti il piano cottura o il lavandino, oltre a fornire spazio nei mobili per conservare stoviglie o alimenti.

Cucine con Isola Mondo Convenienza Evita

cucine con isola mondo convenienza evita
Foto Mondo Convenienza | cucine con isola Evita

Evita è una delle cucine componibili disponibile nel catalogo cucine Mondo Convenienza. In particolare si tratta di una cucina con isola classica, disponibile anche in finitura noce, in legno arte povera, che puoi personalizzare nei dettagli.

Non solo la composizione, ma anche il top e le maniglie, valorizzate da finiture in ottone, bronzo e argento anticato. Anche i moduli da inserire sono a tua scelta, tra base ad anta, cassetti, cestoni estraibili, colonne, vani a giorno.

Per chi ama la tradizione, ma in chiave contemporanea, queste cucine con isola Mondo Convenienza sono un’ottima soluzione e vantano un buon rapporto qualità prezzo.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.