Costruire un gazebo in legno: i consigli per progettare uno spazio tutto tuo

Per costruire un gazebo in legno non serve solo una buona manualità ma anche gli strumenti e i consigli giusti per progettare correttamente la struttura.

[galleria id=”8945″]

Costruire un gazebo in legno è un’operazione che a prima vista potrebbe sembrare difficile ma con l’aiuto dei nostri consigli potrai progettare uno spazio tutto tuo, bello e accogliente! Se da un lato non sono necessarie delle particolari abilità è anche vero che è fondamentale progettare un gazebo in legno prima di cimentarsi nella costruzione. Con l’improvvisazione si rischia solo di ottenere un risultato raffazzonato, poco attraente e nel peggiore dei casi addirittura pericolante!

Da Ikea a Leroy Merlin, ci sono tanti gazebo di design per arredare il giardino ma avere la possibilità di costruire da soli uno spazio proprio, è davvero piacevole. Il fai da te appassiona molte persone e come sempre necessita di attenzione, precisione nelle misure e utilizzo degli strumenti giusti. Nello specifico, se si vuole costruire un pergolato in legno bisogna disporre della sega circolare con lama inclinabile oppure ci si può rivolgere ad un falegname di fiducia. E’ facile come realizzare un letto in pallet ma prima di cimentasi nei lavori, tuttavia, bisogna tenete sempre a mente che per realizzare il gazebo è consigliabile farsi aiutare da qualcuno: non solo velocizzerà i tempi di costruzione ma ti permetterà di evitare alcuni intoppi.

Una volta concluso il progetto del gazebo in legno, la prima cosa da fare per realizzarlo, è individuare una superficie sulla quale ancorare il pergolato: fai attenzione nello scegliere un’area il più possibile piana. Procedi delimitando per terra i contorni della struttura quadrata e poi altri quadrati più piccoli in corrispondenza degli angoli; questi ultimi ti serviranno nel fissaggio del gazebo al pavimento. Procurati quelle che saranno le travi portanti e fissale, cercando di rispettare la perpendicolarità.

Successivamente, passa alla copertura del gazebo in legno da giardino e fissa le assi alle travi in modo che siano perfettamente centrate. Inchiodale dalla parte interna e da quella esterna. Poi, ricava delle scanalature nelle restanti assi in modo da poterle incastrare l’una con l’altra e uniscile alla struttura utilizzando ancora una volta i chiodi e la colla. A questo punto, per costruire la casetta in legno da giardino, completa utilizzando delle assi più piccole tagliate a 45° che ti aiuteranno a consolidare le travi. Fissa le assi di finitura sul tetto e applica i tappi di sicurezza. Inoltre, se vuoi completare con delle tende, ancorale alla parte superiore della struttura attraverso dei bastoni ad hoc: potrai sfruttarle per rilassarti in giardino senza doverti preoccupare di zanzare e altri insetti!

Vorresti provarci? Per avere degli spunti da copiare su come costruire un gazebo in legno lamellare, sfoglia la nostra gallery!

Impostazioni privacy