Contenitori Zanotta: Adhoc, domestico e industriale insieme

Il sistema di contenitori Adhoc, design Bruno Fattorini and Partners è una delle novità del catalogo Zanotta per il 2011

Il sistema di contenitori Adhoc, design Bruno Fattorini and Partners è una delle novità del catalogo Zanotta per il 2011. Al Salone del Mobile di Milano i progettisti hanno avuto l’ occasione di spiegare che lo storage “Adhoc nasce dalla volontà di realizzare un sistema di arredo domestico con un materiale storicamente industriale. A differenza dei materiali utilizzati abitualmente nel settore del mobile, la lamiera ci ha permesso di lavorare con spessori minimi. Grazie a una speciale soluzione brevettata d’apertura a compasso, l’anta scompare all’interno del contenitore senza dover ricorrere a ingombri laterali e ottenendo una riduzione ulteriore del disegno, già semplice e lineare, che restituisce una percezione di leggerezza estrema per la zona giorno“.

La struttura del contenitore è stata realizzata in lamiera d’acciaio a vernice epossidica ed è interamente di colore bianco.

I contenitori di Ad hoc possono essere realizzati a giorno, oppure attrezzabili con cassetti, cassettoni o ante; quelli a giorno sono disponibili con verniciatura interna nei colori rosso, giallo o antracite.

I due designer precisano che: “Le tipologie d’arredo realizzabili con il sistema Adhoc Zanotta sono infinite, tenendo anche conto della possibilità di avere i contenitori sia a terra, sia a muro. Un piccolo comodino per il letto, una grande libreria, una cassettiera o piccoli mobili a uso quasi specialistico. Materiale, maglia grafica, colore rendono il mobile un prodotto trasversale, che ben si adatta a condizioni d’uso svariate, in contesti stilistici anche molto differenti. Può essere mobile protagonista o complemento“.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo