Complementi d’arredo in plastica riciclata

I complementi d’arredo di Rodrigo Alonso sono realizzati con plastica riciclata

da , il

    Rodrigo Alonso è un designer cileno conosciuto per il suo grande interesse per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente manifestato attraverso importanti creazioni di ecodesign.

    Dopo la realizzazione di svariati prodotti ottenuti dagli scarti di materiale elettronico e da imballaggio, presenta ora una linea di mobili e complementi d’arredo realizzati con il 100% di materiale di post-consumo in plastica riciclata proveniente da giocattoli, dispositivi elettronici, vaschette di fast food…

    Secondo Alonso si tratta di materiale plastico che difficilmente viene riciclato in Cile a causa della complessità del processo oppure che una volta riciclato viene utilizzato per fabbricare prodotti destinati ai poveri.

    Il designer utilizza invece tutto questo materiale per creare oggetti davvero curiosi e utili arrivando ad esiti di ottimo livello. Attraverso lo stampaggio rotazionale, queste plastiche vengono schiacciate e compattate trasformandosi così in oggetti multicolore dalla forma poliedrica.

    La scelta di creare oggetti dalla forma a poliedro irregolare con superfici piane non è dettata da una scelta estetica ma è maturata dalla volontà di risparmiare energia durante il processo di trasformazione. Inoltre questi oggetti non solo sono di lunga durata, ma anche alla fine del loro ciclo di vita possono essere schiacciati e nuovamente riciclati.

    Uno dei progetti migliori è senza dubbio il bidone della spazzatura!!

    Le creazioni di Rodrigo Alonso sono vendute dalla società cilena Fahneu che ha sede a Vitacura, vicino a Santiago de Chile ma presto potrebbero essere in vendita anche on-line.