Complementi d’arredo color oro, i dettagli che fanno la differenza

Il color oro è uno degli ultimi trend per i complementi d'arredo. Con i suoi bagliori metallici e le sfumature preziose caratterizzerà gli interni domestici con stile ed eleganza.

[galleria id=”9983″]

I complementi d’arredo color oro rievocano vagamente i fasti della Belle Epoque, portando in casa un tocco di sofisticata eleganza. I nuovi trend dell’interior design li ripropongono per gli arredi delle varie stanze della casa. Ma non solo oro è quel che luccica: anche i bagliori degli altri metalli, come il rame e il bronzo si rincorrono su accessori, oggettistica e mobili per la casa. Ecco allora tante idee per la casa e i dettagli che fanno la differenza.

Come già detto sopra, una delle tendenze dell’interior design per il 2016 è l’utilizzo dei metalli per la scelta degli arredi. Il rame, già visto nell’anno precedente, caratterizza oggetti e accessori di uso quotidiano, mentre l’oro si fa protagonista prezioso di complementi d’arredo che vogliono distinguersi per la loro eleganza.

L’accostamento materico gioca un ruolo di primo piano per l’effetto finale. L’accostamento oro vetro gioca sui bagliori filtrati dalle trasparenze del cristallo: ne è un perfetto esempio l’iconico tavolo Platner di Knoll International, che proprio quest’anno compie 50 anni. Si direbbe proprio che non li dimostri, tanto attuali sono le sue forme.

Degno di un grande letterato, lo scrittoio Proust di Oasis, che gioca sul raffinatissimo accostamento del metallo dorato e della pelle, impiegata per il rivestimento dei cassetti. Si accosta a qualsiasi genere d’arredamento purchè in un contesto decisamente esclusivo.

Di grande tendenza, i rivestimenti effetto jungle, vedi Boutique Effimera di Chanel inaugurata di recente a Roma. Si ispira a questo genere la moquette Palm, creata da Emiliano Salci e Britt Moran per Pierre Frey, in cui l’oro entra a far parte della trama evocando i fasti degli interni di Primo Novecento.

Il cuscino Sunrise di Frette, in seta jacquard in limited edition, vestirà elegantemente il divano del soggiorno, con i suoi disegni stilizzati dai toni crepuscolari.

Il vaso Granate di Cravt Original gioca sui contrasti cromatici di bronzo, oro e platino che si animano sulla superficie a rombi geometrici, di chiara ispirazione Art Deco. Abbinatelo a una lampada con stelo dorato da collocare su una consolle in cristallo, che ne farà risplendere le superfici.

Impostazioni privacy