Compasso d'oro 2017, i vincitori dell'edizione dedicata allo sport

L'edizione 2017 del concorso ADI Compasso d’Oro International Award ha avuto per tema lo sport. I servizi e gli oggetti premiati sono stati quelli che ne favoriscono la pratica, dando attenzione alla performance ma anche al benessere degli utilizzatori.

Compasso d'oro 2017

I vincitori dell’edizione dedicata allo sport del Compasso d’oro 2017 sono 10, più 1 premiato con l’Adi Young Start up Award. Alla cerimonia del 1 dicembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, la versione internazionale del premio biennale di design ha visto 79 fra prodotti e i servizi legati allo sport, il tema scelto per il 2017 dopo quello del food del 2015. I giudici di Sport – Performance and Innovation hanno espresso i loro pareri sui prodotti e i servizi per lo sport secondo i criteri della funzionalità, dell’estetica, del benessere, dell’innovazione e della responsabilità sociale. Dai dispositivi per lo sport ai prodotti di abbigliamento tecnico fino agli allestimenti degli spazi dedicati allo sport, ecco a chi sono andati i premi focalizzati sulle capacità migliorative da parte del design.

Bagaglio da bici Bike Trolley

Bagaglio da bici Bike Trolley

Disegnato da Andrea Signoretto e prodotto da Sentier, il Bike Trolley ha vinto la seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award.
Una soluzione innovativa che migliora il trasporto del bagaglio, ha il vantaggio di poter essere adattato ad ogni tipo di bicicletta oltre ad essere molto capiente ed essere trasformato da trolley a carrello senza l’impiego di utensili.

Scarponi da sci Dahu-Hades

Scarponi da sci Dahu-Hades

La DAHU Sports Company è fra i vincitori del Compasso d’oro 2017 grazie agli scarponi da sci Dahu-Hades. Confortevoli e pratici, riescono comunque a garantire alte prestazioni pur mantenendo una struttura esterna leggera.

Bicicletta Bolide TT

Bicicletta Bolide TT

Prodotta da Cicli Pinarello, la Bicicletta Bolide TT è una delle vincitrici del Compasso d’oro 2017. Una bici da cronometro leggerissima nonostante una resistenza strutturale mirabile, è anche fortemente aerodinamica grazie ad un design e all’altissima competenza tecnica nella sua costruzione.

Lettino da campeggio Camping ultralight bed

Lettino da campeggio Camping ultralight bed

Il brand KingCamp ha vinto il Compasso d’oro 2017 grazie al lettino da campeggio Camping ultralight bed. Disegnato da Hong Zhiping, gode di una semplicità nel montaggio, garantisce un comfort ottimale, è estremamente leggero, è poco ingombrante ed è costruito con materiali molto resistenti.

Fornello da campeggio Campstove 2

Fornello da campeggio Campstove 2

Il settore del tempo libero vede un altro vincitore del Compasso d’oro 2017. BioLite ha prodotto un fornello da campeggio disegnato da Anton Ljunggren, Tim Connelly e Mindy Abbruzzi che ha i plus di essere ad alta efficienza, di essere alimentato a legna e di avere un sistema di riduzione dei fumi in un prodotto semplice da utilizzare che ha anche la possibilità di produrre l’elettricità necessaria a ricaricare lampade e telefoni.

Olympics opening ceremony Rio 2016

Olympics opening ceremony Rio 2016

Vincitore del Compasso d’oro 2017 anche la cerimonia olimpica di Rio del 2016, un evento la cui regia è stata definita grandiosa nonostante un budget limitato. I giudici hanno premiato lo spettacolo poichè capace di regalare brividi ed emozioni.

Sistema di protezione per motociclisti Pro-Armor

Sistema di protezione per motociclisti Pro-Armor

Dainese è stata premiata con il Compasso d’oro 2017 versione internazionale per il sistema di protezione per motociclisti Pro-Armor. Ideato per salvare i gomiti, le ginocchia e la schiena, è caratterizzato da una struttura reticolare e da un disegno tecnico che contribuiscono a distribuire la flessibilità o la rigidità dove serve, mantenendo la loro traspirabilità e la loro leggerezza.

Tartaruga per disabili Tarta Emys

Tartaruga per disabili Tarta Emys

Tarta Design e il designer Marco Galante hanno vinto l’ADI Compasso d’Oro International Award grazie a Tarta Emys, una tartaruga che aiuta chi utilizza una carrozzina a fare sport. Oltre ad aumentare le prestazioni fisiche regala comfort alle persone con disabilità motorie migliorando la libertà di movimento e la traspirabilità.

Scarpa Vibram Furoshiki

Scarpa Vibram Furoshiki

Vibram Furoshiki è una scarpa minimalista prodotta da Vibram ed è la vincitrice del premio per l’innovazione al Compasso d’Oro 2017. Parliamo di una scarpa che ha la capacità di adattarsi al piede con una suola in bassa densità molto flessibile che sale alla tomaia ed è unita con dei drappi di tessuto avvolgenti Sensitive Fabrics. Ideale per lo sport ma anche per il tempo libero, è stata ideata da Masaya Hashimoto.

Prodotto non motorizzato Skillmill

Prodotto non motorizzato Skillmill

Skillmill di Technogym si è aggiudicato il prestigioso Compasso d’Oro grazie al suo design innovativo, all’attenzione all’ergonomia e alla sua facilità d’uso. Un prodotto totalmente manuale che offre la possibilità di un allenamento completo senza l’utilizzo dell’elettricità dedicato a sportivi professionisti e agli appassionati del fitness.

Cuffiette per nuotatori Tritone

Cuffiette per nuotatori Tritone

Le cuffiette per i nuotatori Tritone da cui si può ascoltare la musica e con cui si possono monitorare le condizioni in acqua hanno vinto l’ADI Young Start-Up Award. Disegnate da Gao Changyue+Guo Jiani della Scuola Politecnico di Milano, sono state premiate con 20.000 euro finalizzati alla creazione di una start-up per la realizzazione del progetto premiato.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi