Come sfruttare al meglio lo spazio di un piccolo giardino, gli spunti da seguire

Come sfruttare al meglio lo spazio di un piccolo giardino, gli spunti da seguire
da in Come arredare, Garden Design

    small garden

    Ecco gli spunti da seguire su come sfruttare al meglio lo spazio di un piccolo giardino. Avere un piccolo giardino da arredare e personalizzare, può sembrare difficile. Eppure focalizzando l’attenzione su come lo si vuole utilizzare e lo stile da adottare, la questione si rivelerà molto meno complicata di quanto pensavate. Ecco allora alcuni consigli di stile da cui prendere ispirazione.

    Angoli nascosti nel verde

    Per far sembrare il vostro piccolo giardino ampio e spazioso, realizzate con le piante degli angoli intimi e raccolti, ove collocare magari un tavolo con delle sedie o il salotto da giardino. Non avendo una visuale chiara dello spazio verde, l’ambiente sembrerà in apparenza più grande e accogliente.

    Aree funzionali nel verde

    Dato che lo spazio è minimo, dovrete decidere quali arredi utilizzare per arredare un giardino piccolo in modo funzionale. Se amate pranzare all’aria aperta sceglierete un tavolo con delle sedie, se invece preferite sdraiarvi a prendere il sole opterete per i classici lettini da giardino.

    Fioriera verticale

    Se lo spazio orizzontale è ridotto, bisogna sfruttare quello in verticale. Questa fioriera in legno è perfetta per contenere piantine, erbette e fiori di vostro gradimento.

    Ingresso con piante in vaso

    Anche l’ingresso di casa non dovrà essere tralasciato. Decoratelo con tanti vasetti di piante verdi, grasse o fiorite.

    Piante verdi per un giardino piccolo

    Un trucchetto per rendere un giardino piccolo apparentemente più spazioso è scegliere piante verdi dai fogliami rigogliosi. Creeranno un ambiente intimo e molto più piacevole da vivere.

    Vasi di materiali diversi

    Chi ama il riciclo creativo, potrà sbizzarrirsi alla ricerca di vasi fai da te unici e originali. Pentole, damigiane, cassette di legno si presteranno perfettamente allo scopo.

    Vaso con piante grasse

    Le piante grasse sono perfette per decorare la zona funzionale del vostro piccolo giardino. Mettetele all’interno di un vaso da finestra e sistematele sulla tavola da pranzo esterna o accanto al salotto da giardino.

    Vaso per finestre in legno rustico

    Non dimenticate infine di decorare le finestre con dei vasi fioriti e colorati. Quelli in legno sono rustici e rendono il giardino accogliente e intimo, quelli colorati sono perfetti per un giardino moderno e divertente, quelli in terracotta sono un classico che non tramonta mai.

    764

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI