Come scegliere una piantana, la guida utile per arredare

Come scegliere una piantana, la guida utile per arredare
da in Come arredare, Luci & Lampade

    Come scegliere una piantana

    Come scegliere una piantana? L’illuminazione della camera da letto, della cucina e di tutti gli altri ambienti della casa, riveste un’importanza fondamentale. Non solo perché consente di rischiarare le stanza nelle ore serali, ma anche perché rappresenta un aspetto basilare dell’arredamento. I punti luce, se selezionati con cura, possono valorizzare al massimo una parete oppure rendere scenografico un angolo dell’appartamento. La piantana è proprio uno di questi. Consultate la nostra guida utile per arredare!

    Piantana di design

    Come illuminare casa? Applique e faretti possono rendere l’ambiente ben rischiarato dalla luce artificiale. In salotto, cucina ma anche in camera da letto, spesso si ha la necessità di un punto luce aggiuntivo. Una piantana di design risolve in modo ottimale questa esigenza, conferendo carattere e stile all’arredamento.

    Lampada da terra piantana

    Le piantane, o lampade a stelo, permettono di avere una fascio di luce diretta su una parte della stanza. Proprio per questo, sono particolarmente indicate per quelle postazioni in cui si svolgono delle attività. Ad esempio, rappresentano delle valide alternative alle lampade da tavolo, nell’angolo lettura. Non solo sarà comodo sdraiarsi sulla poltrona per leggere un libro, ma sarà piacevole anche arredare con la piantana. Sì anche alle piantane per illuminare la scrivania, in salotto oppure in camera da letto.

    Piantana moderna Fontanaarte

    Tutte le piantane in stile moderno si caratterizzano per un design solitamente essenziale. Linee pure e volumi netti, le rendono dei complementi perfetti per arredare. Un esempio arriva da FontanaArte. Si tratta di Polaris, la lampada da terra con dimmer, dotata di corpo verniciato bianco o nero e base in acciaio satinato.

    Piantana classica Mammalampa

    Le piantane in stile classico, invece, presentano spesso un corpo sottile, in legno, ottone o semplice metallo, e paralume cilindrico in tessuto. Una rivisitazione in chiave contemporanea, ottimo compromesso fra le istanze della tradizione e le esigenze attuali, è firmata Mammalampa per Rain.

    piantane Artemide

    Fra le proposte più belle per arredare, ci sono le creazioni firmate Artemide. Sono perfette per dare luce alla zona pranzo. Genesy, ad esempio, è il modello che trae ispirazione dalla silhouette degli alberi, per acquistare una forma più astratta e originale. Senza dubbio sarebbe un colpo d’occhio magnifico per la vostra stanza!

    Piantana Ikea

    Se state progettando splendide idee d’illuminazione d’interni, ma vi sembra che i costi stiano salendo troppo, esplorate il mondo del low cost. Una piantana Ikea, ad esempio, potrebbe fornirvi quel punto luce aggiuntivo di cui avete bisogno, senza far aumentare troppo la spesa. Vi suggeriamo qui, un modello con base squadrata in metallo e paralume in tessuto.

    763

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI