Come scegliere la scarpiera, le idee per arredare con stile

Come scegliere la scarpiera, le idee per arredare con stile

    Come scegliere la scarpiera

    Sapere come scegliere la scarpiera consente di organizzare perfettamente lo spazio domestico. Un complemento come questo, che sia progettato per contenere tre o quattro paia di scarpe, a al contrario una ventina, può trasformarsi in splendido elemento d’arredo se collocato in aree a vista come l’ingresso. Dimensioni e design contribuiranno dunque a determinare il suo forte impatto estetico. Sistemata in un disimpegno o nella cabina armadio, invece, dovrà essere scelta considerando soprattutto la sua comodità di utilizzo. Per arredare con stile, non perdetevi le nostre idee su come scegliere la scarpiera.

    Dimensioni scarpiera

    Il primo aspetto da valutare sono naturalmente le dimensioni della scarpiera. La profondità ridotta può essere un aspetto basilare in aree della casa come l’ingresso che deve risultare sempre accogliente e privo di ingombri. Una maggiore capienza è perfetta nella cabina armadio: qui, sarà prioritario scegliere la tipologia di apertura che si adatta meglio all’ambiente, senza ostruire il passaggio.

    Scarpiera armadio

    Una tipologia perfetta per l’ingresso è la scarpiera armadio. Si tratta di un arredo dotato di ante, il quale appare più simile ad un mobile contenitore che ad una scarpiera. Frontali in legno e dettagli in vetro colorato, possono rendere ancora più elegante il complemento. Un esempio è Cubus Pure, la proposta di Team 7 che dona un tocco leggero e raffinato all’ingresso.

    Scarpiera in legno

    La scarpiera in legno sfrutta il fascino intramontabile di questo materiale, per coniugare con maestria design e funzionalità. Le tipologie possono essere le più varie, dalle moderne a quelle classiche con ante a telaio. Qui vi proponiamo un modello Scandola Mobili, disponibile in diverse grandezze, con chiusura ammortizzata.

    scarpiera in acciaio

    Resistente e durevole nel tempo è la scarpiera in acciaio. Si adatta molto bene ad ambienti arredati in stile industriale e moderno. Nella versione di Kare-Design, è dotata di cinque ripiani che permettono di ospitare oltre dieci paia di scarpe.

    Scarpiera sospesa

    Per una collocazione in corridoio, la scarpiera sospesa è proprio quello che ci vuole perché consente di ottimizzare lo spazio e ridurre gli ingombri. Conferisce una sensazione di grande leggerezza: è per questo che la sua scelta è consigliata specialmente negli ambienti stretti o in cui sono già presenti altri mobili di grandi dimensioni come le madie. Nella proposta della linea Logika di Birex, le linee sono essenziali e moderne.

    scarpiera emporium girevole

    Chi ha problemi di spazio può optare per una scarpiera girevole, tra i modelli di design per dare stile alla dimora. Con un semplice gesto può essere riposizionata, nascondendo alla vista il suo contenuto. Generalmente, si tratta di modelli che si sviluppano in altezza per ovviare alle ridotte dimensioni di profondità e larghezza. La scarpiera Pop girevole Emporium è adatta a contenere una ventina di paia di scarpe.

    scarpiera con specchio

    La scarpiera con specchio è il modello perfetto per chi desidera un complemento d’arredo di grande impatto estetico. Le ante sono prevalentemente a battente e di solito si tratta di una tipologia a pavimento, con piedini laccati o cromati. Noi vi suggeriamo il modello Linear di Birex che permette di contenere fino a 50 paia di scarpe.

    Scarpiera Ikea

    Tra le proposte più economiche, Stall è la scarpiera Ikea che aiuta a organizzare le calzature e a liberare spazio sul pavimento. A tre scomparti, è un modello disponibile in varie colorazioni, ideale per arredare in stile moderno.

    Scarpiera Mercatone Uno

    Fra le proposte di arredo più interessanti, ricordiamo la scarpiera Mercatone Uno impilabile. Si tratta di una tipologia a due ripiani, disponibile bianca o color legno naturale, che si inserisce bene in diversi ambienti. Il suo vantaggio più grande è la versatilità perché i diversi elementi possono essere disposti paralleli oppure uno sull’altro, in modo da adattarsi perfettamente alle disponibilità di spazio.

    Scarpiera Mondo Convenienza

    Infine, vi suggeriamo una proposta altrettanto versatile: la scarpiera Mondo Convenienza della linea Eco è disponibile in 3, 4 e 5 ante a ribalta, tutte dotate di pratico meccanismo di apertura sincronizzata attraverso barre di acciaio. Lo stile è minimal e la capacità contenitiva di 10 paia di scarpe.

    1141

    ARTICOLI CORRELATI