Come scegliere la moquette per dare stile alla casa

Calda e morbida, la moquette è una pavimentazione in tessuto naturale o sintetico che oggi ritorna ad essere la protagonista della casa, in particolare della camera da letto

moquette scegliere la migliore

Foto Besana | Moquette Blend

Vediamo come scegliere la moquette più adatta per coprire i pavimenti di casa. Come per la carta da parati, la moquette è tornata in tendenza nell’interior design perché è un tipo di pavimentazione che ha svariati vantaggi. Quindi vi presentiamo alcuni tra i migliori modelli di moquette da scegliere, andando a scoprire anche i punti fondamentali da tenere in considerazione prima di fare acquisti. Sì, perché la scelta della moquette deve essere fatta tenendo in considerazione l’estetica, ma anche la praticità.

Ottima soluzione perché isola dal rumore, dal freddo ed è piacevolissima da calpestare con o senza scarpe, la moquette risulta quindi essere perfetta da utilizzare come pavimentazione delle camere da letto, diventando un ottima alternativa ad un pavimento di parquet. Ma non solo, la moquette rappresenta una valida soluzione a livello economico per coprire, anche velocemente, le pavimentazioni compromesse.

I tipi di moquette in commercio

Come scegliere la moquette

Le aziende propongono varie tipologie di moquette, che si dividono in quelle in fibre naturali come quelle in lana, e quelle in fibre sintetiche come quella in poliamide. La scelta per ogni ambiente va fatta a seconda delle loro caratteristiche, perché alcune di esse sono particolarmente resistenti all’usura e altre sono invece più delicate. Le prime quindi sono adatte per zone con poco passaggio, le seconde per luoghi molto battuti.

Moquette antibatterica

Moquette antibatterica Pure Air 100

Foto Liuni

Liuni propone Pure Air 100, una moquette antibatterica a righe che fa parte della collezione Moquettes Module e che vanta prestazioni di comodità e funzionalità. Disponibile in sette varianti, è una pavimentazione in tessuto progettata per sconfiggere la polvere e purificare l’aria, oltre ad essere indicata per zone a traffico intenso.

Moquette vellutata con disegni

nebula moquette effetto velluto

Foto Besana
Besana propone Nebula, una moquette dall’aspetto morbido e cangiante realizzata da Cristina Celestino in esclusiva per il brand. Nebula disponibile in svariate colorazioni, con sottofondo Ottanio, Grafite e Cipria. I disegni di questa moquette vellutata rievocano un mondo immaginifico e fantascientifico, dove la botanica si mescola all’astronomia per comporre uno scenario sognante. La composizione in poliammide la rende ignifuga e resistente a passaggi frequenti anche grazie al sottofondo in feltro.

Moquette di lusso

Moquette Pinstripe XL

Foto Kasthall
Kasthall va incontro alle esigenze di chi ama la casa elegante con la moquette Pinstripe XL pensata dallo studio Claesson Koivisto Rune, che per il disegno si è basato su un’immagine dell’attore Kevin Spacey vestito con un abito gessato e camicia sbottonata. La scelta ideale per arredare un soggiorno in stile classico, è questa moquette pregiata in lana misto lino con una trama in rilievo effetto bouclé e disponibile in quattro eleganti cromie.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.