Come scegliere la cabina armadio, consigli utili

Avere le idee chiare su come scegliere la cabina armadio consente di organizzare perfettamente il guardaroba e di aggiungere un tocco di stile attraverso il design ricercato.

Come scegliere la cabina armadio

Qualche dubbio su come scegliere la cabina armadio? Abbiamo pensato ad alcuni consigli utili per allestire nel migliore dei modi lo spazio dedicato al guardaroba. Qualunque sia la sua collocazione, dal corridoio alla zona notte, ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli perché l’ambiente risulti confortevole e perfettamente organizzato. Vediamo quindi cosa c’è da sapere per progettare la cabina armadio.

Entriamo insieme nel dettaglio di questi consigli, per scegliere al meglio la cabina armadio.

Dimensioni della cabina armadio

Cabina armadio, dimensioni

E’ il sogno di molte persone, specialmente di tante donne, disporre di uno spazio ampio per il guardaroba. Molti si focalizzano sulle dimensioni ideali della cabina armadio, allettati dalle immagini di riviste e copertine, nelle quali le stanze sembrano davvero enormi. Il nostro consiglio, invece, è di partire dalle dimensioni minime, molto più vicine alle grandezze reali. Sono di 1,30 x 1,50 m per persona, con passaggio di almeno 70 cm. Nella soluzione ad angolo, i due lati della cabina non dovrebbero essere inferiori a 2 m di larghezza. Si possono aumentare a piacimento, in altezza o larghezza, a seconda di preferenze e disponibilità di spazio.

Cabina armadio lineare

Cabina armadio lineare

La composizione più semplice è quella della cabina armadio lineare. Si tratta di una tipologia che si presta bene per ambienti stretti e lunghi ma rappresenta una soluzione azzeccata anche per quanti amano l’essenzialità. Alcune soluzioni sono dotate di accorgimenti tecnici che consentono persino un’installazione free-standing.

Cabina armadio angolare

Cabina armadio angolare

La cabina armadio angolare si presta ad un’installazione in ambienti molto grandi. Consente di ottimizzare lo spazio e aumentare la capacità contenitiva sfruttando due pareti, senza intralciare il passaggio. Nella tipologia Boiserie di Turati & C., rivive lo spirito delle proposte d’arredo più tradizionali, interpretate secondo un’ottica attuale. Inoltre, la finitura laccata bianca, rende questa composizione poco sensibile alle mode passeggere!

Cabina armadio con ante scorrevoli

Cabina armadio con ante scorrevoli

La cabina armadio con ante scorrevoli è l’opzione più valida per chi preferisce nascondere alla vista la struttura dell’arredo ed eventualmente proteggere il suo contenuto dalla polvere. Inoltre, alcune azienda permettono di scegliere fra diverse tipologie di ante di grande impatto estetico. Nella proposta firmata De Rosso, i montanti sono attrezzabili con ripiani dalle profondità diverse e porte scorrevoli dalle diverse finiture.

Cabina armadio con finestra

Cabina armadio con finestra

Dedicare un’intera stanza al guardaroba, uno spazio in cui rilassarsi e scegliere con calma il look del giorno, è uno dei sogni più comuni. In questo caso, la scelta non può che cadere sulla cabina armadio con finestra, la cui composizione viene progettata attorno all’apertura da cui filtra la luce. Pianca, ad esempio, suggerisce tipologie dotate di modulo Island da collocare al centro della stanza, proprio come nelle boutique più esclusive.

Cabina armadio con scarpiera

Cabina armadio con scarpiera

Spesso ci si interroga su come scegliere la scarpiera ma se l’abitazione vanta una superficie piuttosto notevole, la soluzione più congeniale è sistemare insieme, sia abiti che calzature. Esistono diverse aziende come Kriptonite che offrono composizioni dotate di vani a giorno o semplici mensole inclinate, adatte a questo scopo. La cabina armadio con scarpiera che vi proponiamo fa parte della collezione K1, in alluminio.

Cabina armadio con cremagliera

Cabina armadio con cremagliera

Di forte impatto estetico è la cabina armadio con cremagliera: presenta una struttura con profili in acciaio talvolta rivestiti, sopra i quali vengono sistemati pannelli a parete. Riveste quindi completamente il muro e conferisce eleganza allo spazio abitativo. Ne è un esempio la proposta di Cinius, in legno e realizzabile su misura.

Cabina armadio componibile

Cabina armadio componibile

Chi ama la versatilità, troverà senza dubbio la soluzione giusta nella cabina armadio componibile. Parliamo di un modello composto da vari moduli, che permette di assecondare perfettamente la dimensione della stanza che la ospiterà. Dale Italia offre anche un’ampia scelta di essenze e finiture per inserirla in modo perfetto in spazi abitativi differenti.

Cabina armadio Ikea

Cabina armadio Ikea

In cerca di soluzioni a basso costo? La cabina armadio Ikea coniuga stile ed economicità. E’ progettata appositamente per un inserimento all’interno di una piccola camera da letto. Il guardaroba Pax consente di dividere la stanza e raddoppiare lo spazio: in questo modo, tutti i vestiti e gli accessori sono organizzati perfettamente.

Cabina armadio Mondo Convenienza

Cabina armadio Mondo Convenienza

Cassettiere, settimino, ripiani interni ed estraibili, appendiabiti saliscendi e cestelli promettono di rendere funzionale la cabina armadio Mondo Convenienza, componibile e accessoriabile a seconda delle esigenze. Inoltre, per aggiungere un tocco di stile in più alla composizione, basta prevedere faretti da soffitto di design.

avatar autore

Parole di Palma Salvemini