Come scegliere i piumini in base all’arredamento, consigli utili

Come scegliere i piumini in base all’arredamento, consigli utili
da in Arredamento, Arredamento camera da letto, Come arredare, Interior Design, Tessuti per Arredamento
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13/11/2015 22:03

    Come abbinare il piumino all'arredamento

    Sapere come scegliere i piumini in base all’arredamento permette di velocizzare le operazioni di acquisto, quando vogliamo rinnovare la camera da letto. Conoscendo gli aspetti fondamentali da valutare, infatti, si ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria personalità, con la sicurezza di creare un ambiente armonico e in perfetto equilibrio. Dal tessuto ai colori fino alle trame, vediamo insieme come effettuare la scelta.

    Come abbinare il piumino letto blu

    Partiamo innanzitutto dai colori. Una camera da letto arredata in total white o nei colori neutri, si presta molto bene per abbinare il piumino letto blu. L’ideale sarebbe scegliere una tipologia a fantasia che riprenda in qualche modo, oltre al colore principale, anche quello delle pareti. Sì a trame geometriche per ambienti moderni e a stampe flowers per quelli classici.

    Abbinare il piumino letto bianco

    Abbinare il piumino letto bianco non è poi così facile perché si rischia di scendere nel banale se l’ambiente è declinato in colori chiari o, peggio, in total white. Se non intendete rinunciare alla nuance più chiara della palette, vi suggeriamo di aggiungere un tocco di colore attraverso un pile azzurro, se vi piacciono le tonalità fredde, o arancio, se amate quelle calde.

    Abbinare il piumino letto rosso

    Una situazione che rischia di creare qualche imbarazzo, è quella che vede interrogarci su come abbinare il piumino letto rosso. Non c’è dubbio che chi decide di accendere la camera da letto di una tonalità così intensa, non teme di aggiungere un po’ di grinta all’arredamento. L’abbinamento del rosso con il marrone o il dorato, è ottimo per un interior design classico, in cui prevalgono mobili dai legni scuri. L’accostamento al bianco, risponde ad un gusto più moderno.

    Abbinare il piumino letto a fantasia

    Una camera da letto in stile rustico, con ante in legno bianco e parquet, è perfetta per abbinare il piumino letto a fantasia. Ci si può sbizzarrire con i colori perché ogni tonalità si adatta molto bene alla tipologia di pavimento, soprattutto se questo è realizzato in essenze chiare come il miele del rovere.

    Abbinare il piumino letto estivo

    Un arredamento con mobili chiari permette di abbinare il piumino letto estivo con molta facilità. Le tipologie di cotone, molto fresche e leggere, declinate in colorazioni tenui, consentono di dare luminosità alla stanza. Noi vi suggeriamo di optare per tonalità che richiamano quelle di altri complementi come i cuscini ornamentali della poltrona o lo scendiletto.

    Abbinare il piumino letto primaverile

    Una camera da letto romantica in cui l’arredamento è giocato sui toni del rosa, del verde o dell’arancio pastello, o ancora dell’azzurro, risponde egregiamente all’esigenza di abbinare il piumino letto primaverile. In una stagione in cui sbocciano i fiori mostrando tutto il fascino dei loro petali colorati sulle stampe flowers, la scelta ideale è optare per tonalità tenui e multicolor che accendono di brio la trapunta.

    Come abbinare il piumino invernale

    Per abbinare il piumino invernale all’arredamento, senza appesantire eccessivamente l’interior design, si può optare per modelli declinati nelle colorazioni scure e must have di nero, marrone e bordeaux. Solo, però, se il letto ha una tonalità più chiara. Altrimenti, è necessario spezzare la monotonia cromatica con cuscini neutri.

    Abbinare il piumino letto classico

    Per abbinare il piumino letto classico, vale la regola di richiamare i toni di pareti e pavimento. Naturalmente si tratta di una tipologia che si inserisce bene in ambienti dallo stesso mood, e, per migliorare l’estetica, si può anche optare per lenzuola dal colore a contrasto.

    abbinare il piumino moderno

    Per abbinare il piumino letto moderno all’arredamento, invece, vi suggeriamo di preferire modelli declinati nella stessa tonalità del giroletto e di aggiungere un tocco di colore con una coperta in pelliccia o un pile. In alternativa, potete discostarvi dalla nuance dell’arredo principale, richiamando quella della parete posta alle spalle.

    1090

    ARTICOLI CORRELATI