Colore delle pareti dell'ufficio: tante idee di design

Quali sono i colori migliori da scegliere per tingere le pareti del proprio ufficio? Vi sveliamo tutte le cromie ideali per rendere il vostro spazio di lavoro decisamente perfetto

colore pareti ufficio

Foto|Pixbay Pexels

Qual è il colore delle pareti dell’ufficio ideale? Non tutte le cromie si rivelano perfette per questo ambiente. Ci sono tante idee di design per rendere il proprio spazio di lavoro un posto confortevole e che stimolino la mente di chi ci trascorre le fatidiche otto ore.

Come fare a scegliere la cromia giusta? Solitamente per il colore delle pareti dello studio legale e, in genere, degli amministrativi si scelgono nuance sobrie e delicate, tinte neutre che non risultino invasive. Ma vi sono altre nuance che si fanno spazio fra le tendenze attuali, come il verde oliva, un’ottima opzione per le pareti dell’ufficio, una tonalità energizzante che ben si combina con i toni neutri.

Foto|Pinterest

Le pareti dipinte in questa tonalità hanno un effetto distensivo e benefico e contribuiscono a creare maggiore propensione alla condivisione, all’attenzione e all’equilibrio. Per chi desidera scegliere qualcosa di audace può optare per il giallo, colore energico e positivo, che darà porterà un rinnovato vigore all’interno dell’ufficio.

Se vi sembra troppo carico, un’ottima idea di design è tinteggiare una parete in bianco, quanto basta per favorire la concentrazione che non deve mai mancare nel luogo di lavoro.

Idee originali per dipingere le pareti dell’ufficio

Foto|Pinterest

Altrettanto stimolante è il rosso, colore perfetto per aumentare la creatività, da integrare magari con una nuance neutra come l’avorio per evitare un effetto eccessivamente impattante. Optare quindi per una sola parete rossa e due neutre, oppure alternare una parete decorata con carta da parati che richiami qualcosa di rosso.

Altra cromia di tendenza è il blu, ideale per creare un ambiente tranquillo e trasmettere sicurezza ai dipendenti e anche ai clienti. Il blu o qualsiasi altra sua declinazione evoca un forte senso di pace, che rende i dipendenti molto più produttivi. In alternativa, che ne dite di tingere le pareti di rosa in ufficio?

Anche se può risultare una scelta un po’ azzardata, questa nuance favorisce lo spirito di collaborazione e lo scambio di idee e può essere utilizzata sia in spazi comuni che in singoli studi o uffici mettendo tutti a proprio agio. E ora sfogliate la nostra gallery e scoprite tante idee per arredare con i colori alle pareti il vostro ufficio.


avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.