Come scegliere i colori dei pavimenti di casa

Come scegliere i colori dei pavimenti di casa

Suggerimenti su come scegliere i colori dei pavimenti di casa

da in Arredamento camera da letto, Arredamento soggiorno, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco una serie di idee su come scegliere i colori dei pavimenti di casa. Operazione che non deve essere dettata solo da ragioni estetiche, dal gusto o dall’abbinamento con gli altri materiali. Alla base di questa scelta, infatti, ci devono essere una serie di elementi tecnici da tener ben presenti per evitare di incappare in una serie di errori comuni. Prima di posare un pavimento si deve tener conto della dimensione dell’ambiente, della sua esposizione, dello stile degli arredi, del colore delle pareti e anche dell’altezza del soffitto.

    Negli ambienti di piccola metratura è sempre consigliato utilizzare un pavimento chiaro, per ampliare lo spazio percepito. Anche un rivestimento in resina, capace di imitare materiali come il vetro e la ceramica, può essere particolarmente adatto in un living poco spazioso.

    La scelta dei colori per il pavimento di casa è di fondamentale importanza, in primis perchè è la prima che colpisce l’occhio, poi perchè la tinta delle piastrelle non può essere modificata facilmente, come si fa con quella delle pareti. Una tonalità scura, un pavimento nero, rosso o anche blu, va scelto solo la stanza è molto ben esposta.

    Poi chiaramente la tonalità dei rivestimenti va contrapposta a tinte vivaci, utili per scaldare lo spazio. Un pavimento grigio scuro, per esempio, dovrà essere accompagnato da colori dorati e più luminosi, insomma da una nota di contrasto.

    L’ideale sarebbe optare per lo stesso tipo di pavimento in tutta l’abitazione, in modo da creare continuità tra gli ambienti. Questo tipo di soluzione, inoltre, ingrandisce l’appartamento, poichè le stanze appaiono libere da contorni troppo netti. Un effetto di illusione ottica ottimamente realizzato quando un ambiente viene rivestito con parquet di identico colore.

    Un pavimento di diverso colore, invece, è consigliabile invece quando si vuole dividere uno spazio molto grande. Le soluzioni sono di diverso tipo, si può usare un parquet di essenze diverse, magari arricchito con intarsi e decorazioni o inserire delle strisce di piastrelle di colore diverso, come a voler dividere idealmente una zona dall’altra.

    365

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento camera da lettoArredamento soggiornoCome arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI