Come ristrutturare un vecchio camino per un look moderno e di design

Ecco alcuni consigli e idee su come ristrutturare un vecchio camino per un look moderno e di design

[galleria id=”8397″]

Come ristrutturare un vecchio camino per un look moderno e di design? Se disponete in casa di un vecchio camino, di qualunque stile, sarà un vero piacere ripristinarlo e renderlo funzionale per la lunga stagione fredda. La prima cosa da considerare è il corretto funzionamento, solo in seguito penserete all’aspetto estetico. Sul mercato sono disponibili inserti prefabbricati da inserire all’interno del camino stesso per ottimizzarne la resa ed evitare spiacevoli emissioni di fumo. Troverete poi tanti rivestimenti e cornici per far risplendere il camino attualizzandolo con un look moderno e di design.

Per ristrutturare un vecchio camino e farlo funzionare al meglio il consiglio è quello di inserire al suo interno un inserto prefabbricato in acciaio e ghisa con camera di combustione chiusa. Ciò eviterà inutili dispersioni di calore e tramite le ventole in dotazione verrà assicurata la massima resa anche negli ambienti di grandi dimensioni. Sarà necessario inoltre una verifica accurata della canna fumaria e dello stato della cappa onde evitare pericolosi incendi.

A questo punto potrete focalizzarvi sui particolari che renderanno unico il vostro camino. Per ristrutturare un vecchio camino in modo corretto il consiglio è quello di mantenere il suo aspetto originario tentando di recuperare quanto più possibile. Vecchi elementi in pietra, cornici marmoree, dettagli in stile faranno la differenza rendendo unico e particolare il vostro camino.

La pietra e il sasso ovviamente si inseriranno alla perfezione nelle case in stile rustico e country. Il soggiorno è senz’altro la stanza che meglio si presta ad accogliere il camino che conferirà all’ambiente un’atmosfera di calda convivialità.

Ci sono poi i vecchi camini con cornici in marmo e pietra. Si adatteranno alla perfezione all’arredamento stile classico ma per contrasto anche in quello ultramoderno. Le superfici lucide del marmo conferiranno all’ambiente un tocco di sofisticata eleganza.

Se volete ristrutturare un vecchio camino creando una location particolare affidatevi al consiglio di un esperto, certamente troverà la soluzione più indicata alla vostra particolare esigenza. Panche e sedute andranno benissimo intorno al camino per riunirsi la sera insieme alla famiglia e agli amici godendo della calda fiamma sprigionata dal fuoco.

Impostazioni privacy