Come ristrutturare un trullo e renderlo stiloso: spunti e idee utili

Ecco alcune idee su come ristrutturare un trullo e renderlo stiloso


Come ristrutturare un trullo e renderlo stiloso? Optare per un restauro conservativo delle caratteristiche e dei materiali originari è senz’altro la scelta giusta per ricreare l’atmosfera magica dei trulli. Ma per conferire un tocco di stile in chiave moderna si dovrà puntare sugli arredi. La parola chiave è osare. La zona salotto potrà ospitare divani dalle forme geometriche e tavolini in vetro, la camera, letti imbottiti e comodini moderni, la cucina, ripiani in acciaio dai colori vivaci. Il contrasto tra antico e moderno garantirà l’effetto desiderato. Ecco una serie di indicazioni su come rimodernare un trullo attraverso spunti e idee utili.

Come restaurare un trullo esternamente

La ristrutturazione di un trullo partirà dal rifacimento delle pareti e del tetto per assicurare un ottimo isolamento termico indispensabile per le stagioni molto calde e fredde. Potrete scegliere di conservare la pietra tipica per conferire uno stile rustico all’ambiente oppure ricoprire le pareti con calce bianca, elemento tipico delle case mediterranee. Porte e finestre di vetro faranno filtrare la luce solare per illuminare naturalmente gli interni. Pareti dalle tonalità tenui contribuiranno ad ampliare gli spazi. Ci sono tante idee per ristrutturare la casa anche all’esterno: si potrà creare una zona living con tavoli e sedie oppure un colorato giardino in stile mediterraneo.

Interior design di un trullo

Per creare un effetto stiloso all’interno del trullo ristrutturato osate con gli arredi. In salotto un divano dalle forme geometriche conferirà eleganza e personalità alla stanza creando un piacevole contrasto fra antico e moderno. Raffinati lampadari a sospensione di vetro o cristallo attribuiranno un aspetto regale e lussuoso a un ambiente apparentemente rurale. La camera ospiterà un letto imbottito in pelle o in tessuto. Per rendere la zona notte ancora più accogliente scegliete tappeti di pelliccia da posizionare a terra, qua e là. La cucina prediligerà linee moderne e colori sgargianti, elettrodomestici di ultima generazione saranno un’ottima soluzione per semplificare il lavoro e attualizzare al massimo la zona giorno. All’esterno vi consigliamo di allestire una zona living con tavoli e sedie o poltroncine dal design ricercato. Se lo spazio lo consente si potrà inoltre dare vita a un colorato giardino mediterraneo. Queste sono solo alcune delle tante idee per ristrutturare un trullo e renderlo stiloso.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa