Come riciclare gli oggetti in casa per arredare e decorare

Vediamo come riciclare gli oggetti in casa per arredare e decorare personalizzando gli ambienti. Il riciclo creativo ha davvero conquistato il mondo. Ecco le idee più carine e stravaganti per realizzare oggetti decorativi per arredare la tua casa.

parete decorata con oggetti riciclati

Foto Shutterstock | AePatt Journey

Di seguito troverete alcuni spunti su come riciclare gli oggetti in casa per arredare e decorare. Il riciclo creativo sta appassionando un pubblico sempre più vasto. Qui non c’è davvero limite alla fantasia, anzi le creazioni più bizzarre sono quelle che riscontrano un maggior successo. Ma se non sapete da dove cominciare, ecco alcun spunti carini e stravaganti per voi che avete voglia di riciclare gli oggetti in casa con un pizzico di fantasia.

Come riciclare gli oggetti in casa e trasformarli in arredi cool

soggiorno arredato con oggetti di riciclo
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Guardatevi intorno, cercate tutto ciò che è vecchio e sembra ormai da buttar via. Poi Leggete anche 5 idee facili e veloci per l’arredamento fai da te e vedrete che potrete realizzare il nuovo tavolino per il salotto o il comodino della camera da letto con materiali riciclati!

Non sapete davvero da dove cominciare? Vi state chiedendo come riciclare gli oggetti in casa per arredare con gusto o per decorare gli ambienti? Allora siete nel posto giusto! Non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta aguzzare l’ingegno e il gioco è fatto.

Idee per riciclare oggetti e decorare la casa

abat jour fai da te con posate vecchie
Foto Pinterest

Quegli appendiabiti che non usate più occupano spazio negli armadi? Recuperateli e riutilizzateli in cucina per appendere accessori e strofinacci. E le vecchie posate che ormai avete sostituito con quel bel servizio tutto nuovo? Non ci crederete ma diventeranno una splendida abat jour per la sala da pranzo.


Se siete alla ricerca di un orologio da parete recuperate la vecchia ruota di una bicicletta e trasformatela nell’orologio perfetto per la vostra casa. Le catene della bicicletta, opportunamente pulite e ritinteggiate diventeranno un elegante lampadario per la sala da pranzo.

barattoli vetro decorati per natale
Foto di Pinterest

I barattoli di vetro si prestano particolarmente alla realizzazione di oggetti decorativi fai da te. Come arredare e decorare con i barattoli di vetro? In cucina saranno perfetti per contenere piantine aromatiche o spezie profumate. In soggiorno decorano l’ambiente se inserite al loro interno luci led o candele.

Nella cameretta dei bambini conterranno pennarelli, forbici e altri oggetti per la scuola. Ma potrete utilizzarli anche in bagno come portaspazzolini o per organizzare elastici e forcine. Gli usi sono davvero infiniti, sta a voi crearne di nuovi e originali.


Un’idea carina, per riciclare gli oggetti in casa, ad esempio per arredare la cameretta dei bambini, la potrete realizzare con dei vecchi maglioni. Potete creare paralumi di lana o con avanzi di stoffa, nastrini e tessuti vari. La luce diffusa creerà dei particolari effetti sulle pareti e ai bambini piacerà molto!

Insomma, arredare con il riciclo creativo è la soluzione ideale per chi vuole personalizzare casa e fare del bene all’ambiente. Certo, ci vorrà un po’ di buona volontà e un pizzico di impegno, ma la soddisfazione di aver realizzato qualcosa con le vostre stesse mani non ha paragoni!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.