Come realizzare un tavolo con una bobina: tante idee fai da te per renderlo unico

Tanti spunti interessanti su come realizzare un tavolo con bobina, un arredo semplice ma di grande impatto estetico per rendere unica la casa!

Per una casa dallo stile unico, sapere come realizzare un tavolo con una bobina può rivelarsi davvero molto interessante. Vi è capitato di trovare uno di quegli oggetti utilizzati per avvolgere i cavi elettrici, ma non sapete cosa farne? Il riciclo creativo è sempre fonte di idee e soluzioni pratiche per arredare. E in questo caso, potete davvero sbizzarrirvi nel creare originali elementi da inserire nei diversi ambienti della casa, conferendo uno stile unico alla propria abitazione. Come costruire un tavolo con bobina? Vi spieghiamo quali sono le più belle soluzioni di arredamento. Continuate a seguirci!

I vecchi magazzini racchiudono veri e propri tesori. Oggetti ormai in disuso possono acquistare nuova vita se riutilizzati nel modo giusto. Basta sfoderare tutta la propria creatività e prendere spunto da qualche originale soluzione di design. Noi vi consigliamo di recuperare le bobine costruendo dei tavoli con i quali arredare in stile rustico. Naturalmente il primo passo da fare per un arredo di riciclo, è ripulire interamente l’oggetto. Basta una carta vetrata per rimuovere le imperfezioni mentre le macchie vanno eliminate con la paglietta, dopo aver passato uno sgrassante neutro. Poi, si inizia a scartavetrare avendo cura di eseguire l’operazione coprendo l’intera superficie. La verniciatura finale sarà la finitura che renderà impeccabile la vostra bobina.


Quanti amano il legno al naturale possono inserirlo in questo modo all’interno dell’ambiente domestico. Basterà scegliere una tipologia di grandi dimensioni per la cucina e più piccola per la zona living. Qui, in particolare, potrà servire come tavolo da caffè. Con l’aggiunta di strutture tubolari in metallo, tali da congiungere i due elementi circolari posti all’estremità, si trasformerà anche in una comoda libreria. Un tavolo con bobina combinato, in legno e metallo, è la soluzione ideale per tutti coloro che amano cimentarsi nel fai da te e divertirsi nel costruire arredi innovativi. Una soluzione di design consiste nel congiungere delle gambe di alluminio cromato con un elemento rotondo della bobina che ne diventerà il piano. Se preferite, potete optare per un effetto decapato sul legno per uno stile retrò oppure per tavoli dipinti con motivi floreali. Vi invitiamo a sfogliare la nostra fotogallery: qui trovate diversi spunti da copiare per realizzare originali tavoli con bobine. Voi quale modello preferite?

avatar autore

Parole di Palma Salvemini