Come realizzare un soppalco in casa: idee pratiche

Tante idee pratiche e consigli utili su come realizzare un soppalco in casa senza sbagliare

Eccovi alcune idee pratiche su come realizzare un soppalco in casa. Innanzitutto recatevi presso il comune di residenza, per fare le opportune richieste di ampliamento. Decidete poi i materiali con cui volete realizzare il soppalco: legno, per un ambiente rustico e caldo, vetro e acciaio, per una casa ultramoderna, legno sbiancato, per il massimo della luminosità. Seguite infine alcuni consigli utili per realizzare il soppalco nel migliore dei modi.

Per prima cosa dovete avere ben chiaro il progetto da sviluppare perchè la realizzazione richiederà tempo e precisione. Prendete bene le misure, magari con gli strumenti tecnologici ormai a disposizione di tutti. Valutate con attenzione le altezze in base alle norme in vigore. Ricordatevi infatti che se il soppalco dovrà essere abitato, la zona sottostante non sarà inferiore ai due metri. Se invece verrà utilizzato come ripostiglio, può avere anche un’altezza inferiore. In ogni caso dovrà essere dotato di balaustra, che in certi casi dovrà superare il metro.

Dopo aver fatto le opportune valutazioni tecniche, recatevi presso il comune di residenza per chiedere relativi permessi e sbrigare le formalità del caso. A questo punto bisognerà provvedere all’ossatura vera e propria del soppalco che sarà formata da travi e travetti, in grado di sostenerne il peso. Scegliete il materiale che fa al caso vostro, tenendo conto che il pino nordico è quello più indicato sia per il fattore economico che pratico. Il soppalco andrà fissato ai muri con travi metalliche e al soffitto con dei montanti. Terminata la fase strutturale, potrete scegliere come arredare il soppalco e il rivestimento più indicato alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

La balaustra ha un’importanza fondamentale sia per quanto riguarda la sicurezza che la funzione estetica. Il soppalco in legno richiama gli ambienti rustici in stile country chic, il soppalco in ferro è freddo ma decisamente elegante, il legno sbiancato richiama le atmosfere del nord. La scala di accesso non si discosterà dallo stile del soppalco ma potrete giocare su forme e linee di diversa concezione: scale a chiocciola, scale a pioli, ringhiere di ferro e gradini di vetro, scale divertenti e colorate, sta a voi individuare il modello preferito. Il soppalco potrà essere adibito ad usi diversi. I più comuni sono zona letto, zona living, angolo lettura.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa