Come realizzare un giardino roccioso: 5 idee originali da copiare

Il giardino roccioso non è proprio così facile da realizzare ma con un pò di fantasia e buona volontà gli spazi verdi acquisteranno carattere e fascino. Ecco qualche consiglio ad hoc.

Vi sarà sicuramente capitato, passando per le case di amici e parenti, di restare ammalianti di fronte ad un giardino roccioso. Questo è stato inventato per poter coltivare in giardino le piante alpine. Essendo poi super apprezzato, il giardino roccioso ha trovato nuove dimensioni interpretative e si è trasformato, cominciando ad ospitare fiori e piante provenienti da tutte le parti del mondo. Inoltre, questa tipologia di giardino è perfetta anche per i vialetti d’ingresso della propria abitazione.

[galleria id=”8743″]

Facile da realizzare, anche per i meno esperti, e visivamente super d’impatto, il giardino roccioso è perfetto per dare un tocco in più al vostro spazio outdoor in poche e semplici mosse. Ecco quindi cinque idee, decisamente originali, da copiare per creare “homemade” il vostro giardino roccioso.

Giardino roccioso, pietre di diverse dimensioni e fiori colorati

giardino roccioso fiori rosa

Foto Shutterstock | K.-U. Haessler

Per realizzare un bellissimo giardino roccioso una prima idea può essere quella di utilizzare pietre di diverse forme, grandezze e colori e arricchire il tutto con fiori coloratissimi, esotici e non. L’effetto sarà decisamente “wow”, con pochi e semplici elementi decorativi.

Una piccola aiuola verde e rocciosa

giardino roccioso aiuola

Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Il giardino roccioso può anche diventare una mini aiuloa, realizzata con pietre di dimensioni simili e abbellita con piante di diverso tipo, grandi e piccole.

Le rocce naturali diventano dei bellissimi giardini rocciosi

giardino roccioso pietre fiori

Foto Shutterstock | Samo Trebizan

Nel vostro giardino avete sempre avuto delle fastidiose pietre che volevate togliere di mezzo? Non temete, abbiamo la soluzione per voi. Vi basterà piantare dei fiori colorati, o le vostre piante preferite, per trasformare delle banalissime pietre in un giardino roccioso che tutti vi invidieranno.

Giardino roccioso con piccoli cespugli

giardino roccioso cespugli

Foto Shutterstock | Sergii Rudiuk

Un altro modo per rendere il vostro giardino roccioso più intrigante è quello di utilizzare dei piccoli cespugli per abbellirlo. Un’ottima idea, semplice ma d’effetto, da realizzare, economica e semplice.

Giardino roccioso con pietre sovrapposte

giardino roccioso pietre sovrapposte

Foto Shutterstock | Viacheslav Lopatin

Infine, parliamo di giardino roccioso con pietre di diversi dimensioni, posizionate una sopra l’altra per creare una “struttura” che tende verso l’alto. Tra gli spazi che si creeranno tra le pietre, ovviamente, potrete inserire fiori e piante a piacere, per un giardino roccioso creativo e bello esteticamente.

Impostazioni privacy