Come realizzare un giardino roccioso: i consigli per un risultato perfetto

Il giardino roccioso non è proprio così facile da realizzare ma con un pò di fantasia e buona volontà gli spazi verdi acquisteranno carattere e fascino. Ecco qualche consiglio ad hoc.

da , il

    Come realizzare un giardino roccioso? Il vero giardino roccioso è stato inventato per poter coltivare in giardino le piante alpine. Dato il particolare successo che ha riscosso fra il pubblico, il giardino roccioso ha trovato nuove strade di interpretazione trasformandosi in esotico, mediterraneo, orientale,….In questo articolo troverai i giusti consigli per realizzare un giardino roccioso secondo lo stile che preferisci, utilizzando i materiali e le piante giuste. Ma prima di iniziare pensa bene al tuo progetto: una volta iniziato non potrai più tornare indietro. Ecco i consigli per un risultato perfetto.

    Se hai intenzione di realizzare un giardino roccioso chiediti, per prima cosa, che tipo di ambientazione vuoi creare. Cerca di utilizzare le rocce e i sassi del luogo in cui vivi: ti faranno risparmiare un bel po’ di denaro e si ambienteranno meglio nel tuo giardino. Crea un certo dinamismo fra piante, rocce e terreno utilizzando pietre di varie dimensioni, nelle diverse sfumature. Sistema prima le rocce più grandi e lascia per ultime quelle più piccole.

    Se il giardino è di ampie dimensioni potrai creare dei percorsi con piccoli sentieri e vialetti fra i fiori e le piante da giardino roccioso che hai deciso di piantare. Ma se si tratta di un piccolo giardino roccioso delimita gli spazi in un angolo ben preciso creando delle aiuole rocciose: l’effetto è assicurato.

    Se vuoi realizzare un giardino roccioso alpino scegli fiori e piante tappezzanti. Giallo, blu, fucsia, l’ambiente in primavera sembrerà una tavolozza di colori davvero unica. Ma se prediligi lo stile esotico opta per le piante grasse. Non richiedono particolari manutenzioni, in commercio ce ne sono di tutte le specie e di tutte le dimensioni, sono economiche e creano un’atmosfera da vacanza fuori dalla porta di casa.

    Se vuoi realizzare un giardino roccioso mediterraneo via libera alle piante aromatiche, ottime anche per cucinare durante la bella stagione: timo, origano, maggiorana, rosmarino, profumeranno il tuo giardino e lo decoreranno con stile. Non farti mancare anche qualche bella pianta di lavanda che ti allieterà con il suo dolce profumo dando un tocco di colore inaspettato.

    Se vuoi arredare un giardino zen perchè ami tanto le atmosfere dal fascino orientale potresti realizzare un giardino roccioso all’ombra in prossimità di un laghetto o di qualche fontana d’acqua. Decora il tuo angolo zen esterno con grandi piante verdi, piante sospese e qualche statuina orientale. Sarà piacevole e rilassante trascorrere del tempo in questa piccola oasi di pace.