Come pavimentare un terrazzo: consigli utili

Durante la stagione calda il terrazzo diventa la continuazione della casa. Ecco perchè bisognerà prestare particolare attenzione al tipo di pavimentazione da scegliere. Ecco alcune idee e consigli per non sbagliare.

da , il

    Di seguito troverai alcuni consigli utili su come pavimentare un terrazzo coniugando stile e funzionalità. Negli spazi esterni è importante valutare con attenzione i materiali da utilizzare, essendo messi a dura prova dagli agenti atmosferici e dalla particolare usura. Anche in un terrazzo valuta bene la frequenza e l’utilizzo che ne fai, per scegliere il pavimento più adatto alle tue esigenze. Anche l’aspetto estetico vuole la sua parte e verrà scelto in base ai gusti personali, in armonia con l’ambiente circostante. Non resta che continuare la lettura per scoprire nel dettaglio come pavimentare un terrazzo.

    Come scegliere la pavimentazione del terrazzo

    Come pavimentare un terrazzo? Prima di procedere all’acquisto valuta bene il budget a tua disposizione. Per la pavimentazione da esterni il consiglio è quello di non badare troppo a spese, ne risentiresti a lungo termine, con il rischio di dover ricominciare tutto daccapo. Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono l’impermeabilità del materiale, che sia antigelo e antiscivolo. Le pavimentazioni per terrazzo più utilizzate, che rispondono a queste particolari esigenze, sono il legno, le piastrelle, il cotto e il gres porcellanato. Opta sempre per tonalità chiare che respingono i raggi solari mantenendo l’ambiente più fresco e piacevole da vivere.

    Come realizzare la pavimentazione del terrazzo

    Se vuoi realizzare da solo la pavimentazione del terrazzo dovrai avere una certa manualità. Non è un’impresa poi così facile, anzi richiede tempo e parecchio impegno. Ma se hai deciso di fare tutto da solo la soluzione migliore è quella di rivestire il terrazzo con i quadrotti di legno, che si trovano in commercio a prezzi davvero convenienti e sono estremamente versatili e resistenti.

    Come rinnovare la pavimentazione del terrazzo

    Se non vuoi cambiare totalmente la pavimentazione del terrazzo ma semplicemente rimetterlo a nuovo ecco alcuni consigli su come fare. Prima cosa da prendere in considerazione l’impermeabilità della pavimentazione da giardino che spesso, dopo un po’ di tempo, è vittima di infiltrazioni e rigonfiamenti. Bisognerà valutare dove il pavimento è rovinato procedendo con la rimozione delle vecchie piastrelle sostituendole con un collante. Dopo aver fatto ciò puoi adagiare sul vecchio pavimento il nuovo rivestimento da te scelto.