Come organizzare un armadio piccolo per recuperare spazio con stile

Come organizzare un armadio piccolo per recuperare spazio con stile

Quando lo spazio è ristretto bisogna aguzzare l'ingegno e trovare soluzioni salvaspazio creative e funzionali: ecco alcuni consigli utili per organizzare un armadio piccolo senza dimenticare lo stile.

da in Accessori, Appendiabiti, Armadi, Arredamento, Arredamento camera da letto, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Di seguito troverai alcuni utili consigli su come organizzare un piccolo armadio per recuperare spazio con stile. Quando lo spazio è ristretto bisogna aguzzare l’ingegno e la creatività, cercando soluzioni salvaspazio in grado di rispondere perfettamente alle nostre esigenze. Sarà importante sfruttare ogni centimetro senza lasciare spazi vuoti e inutilizzati. Ma non solo: tutto ciò che è inutile dovrà trovare altra collocazione. Qui lo spazio è davvero poco!

    La prima cosa da fare per organizzare un piccolo armadio in modo funzionale, è quella di svuotarlo completamente. In questo modo potremo renderci conto dello spazio effettivo da utilizzare nonchè di tutto ciò che non ci serve. Dopo esserci sbarazzati del superfluo, inizieremo a suddividere per categorie vestiti, accessori e scarpe: ognuna di queste cose dovrà avere una precisa collocazione all’interno dell’armadio. Quando si ha un armadio piccolo il cambio stagionale è d’obbligo, sarà infatti impossibile introdurre al suo interno sia vestiti invernali che estivi per tutto l’anno.

    Organizzare gli spazi in casa non è sempre facile, soprattutto quando sono particolarmente ridotti. Ma seguendo alcuni piccoli consigli ogni cosa troverà una precisa collocazione facendo risultare l’ambiente pulito e ordinato. Per organizzare un piccolo armadio sfruttando al meglio lo spazio disponibile, prendi le misure degli interni. In questo modo saprai come acquistare mensole o accessori per armadi. Le mensole regolabili sono perfette per organizzare un piccolo armadio e particolarmente pratiche perchè possono essere facilmente spostate. Scatole, contenitori e accessori vari troveranno posto nella parte superiore o inferiore dell’armadio: qui sistemerai i vestiti che usi di meno ma anche accessori e oggetti di piccole dimensioni.

    In commercio sono disponibili modelli in vimini, belli da vedere e particolarmente resistenti, o quelli in plastica trasparente, che permettono di vedere il contenuto.

    Se nel tuo armadio guardaroba devi inserire anche le scarpe, procurati una scarpiera o scatole impilabili per calzature da sistemare all’interno. Anche in questo caso fai il cambio di stagione, ti farà guadagnare molto spazio utile.

    Per organizzare un armadio piccolo appendi alle ante dei ganci per appendere vestiti e altri indumenti. In commercio troverai anche i cestini da appendere, utili per sistemare sciarpe, foulard e accessori per tutti i giorni.

    Un’idea carina per organizzare gioielli, bigiotteria e altri piccoli accessori, è il pannello forato da appendere su una delle ante. In questo modo avrai tutto a portata di mano in perfetto ordine.

    Un consiglio per organizzare un piccolo armadio, è quello di sostituire le vecchie grucce con quelle multiple, che ti permetteranno di appendere più articoli, recuperando lo spazio verticale.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAppendiabitiArmadiArredamentoArredamento camera da lettoCome arredare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI