Come organizzare l'angolo erbe aromatiche in casa: ispirazioni di stile

foto

Ecco alcune ispirazioni di stile su come organizzare l’angolo erbe aromatiche in casa. Con un pizzico di fantasia e creatività, potrai personalizzare alcuni angoli della casa con le erbe aromatiche, portando negli interni tutto il profumo dell’estate. E le tue ricette saranno molto più deliziose! Ecco alcune idee, da cui prendere ispirazione.

Tu quale ispirazione sceglieresti? Vediamole insieme più nel dettaglio.

Barattoli di vetro riciclati

Barattoli di vetro riciclati

Chi ama arredare con il riciclo creativo, troverà tante idee per realizzare un angolo erbe aromatiche in casa. Disponi all’interno dei barattoli di vetro, un pò di terra e le piante aromatiche che preferisci; contraddistinguile con delle lavagnette con scritto il loro nome e sistemale all’interno di una cassetta di legno, lasciata al naturale o tinteggiata nella tonalità che preferisci. L’effetto country in cucina, si farà subito sentire! Le piante che meglio si prestano alla coltivazione in vaso sono la menta, il prezzemolo o il basilico, ma potrai scegliere anche un piccolo rosmarino o una salvia, che pianterai in giardino, una volta cresciuti.

Cassette di legno sospese

Cassette di legno sospese

Chi predilige lo stile nordico, apprezzerà questa idea per organizzare l’angolo erbe aromatiche in casa. Per realizzarla, ci vuole un pò di manualità ma con tutta l’attrezzatura sotto mano e un pò di organizzazione, sarà un gioco da ragazzi. Su una griglia di metallo, fissata alla parete, disponi delle cassette di legno, ove pianterai le erbe aromatiche preferite. Il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina sono perfetti da coltivare in vaso. Ti torneranno utili per le tue ricette, e arrederanno con stile la cucina. Altrimenti puoi scegliere la menta e la lavanda, che profumeranno l’ambiente con la loro fragranza.

Erbe aromatiche appese ad un filo

Erbe appese ad un filo di corda

Chi non ha il pollice verde ma non vuole per questo rinunciare ad un angolo aromatico in casa, potrà appendere dei mazzetti delle piante preferite, ad un filo di corda sospeso. L’effetto decorativo è garantito e lo sforzo è davvero minimo!

Angolo verde in casa con il riciclo creativo

Organizzare con il riciclo creativo

Per realizzare un angolo verde in casa a costo zero, bisogna giocare di fantasia. Ricicla le vecchie bottiglie di plastica o i contenitori dei detersivi in vasi per le tue piante aromatiche. Disponili su un pannello di compensato o se lo preferisci, su una griglia di metallo o un pallet di legno. Facile, no?

Mobile per piante aromatiche

Mobile per piante aromatiche

Questa idea richiede un pò di spazio in più per la sua realizzazione. Se hai una vecchia vetrinetta o una credenza che non utilizzi più, trasformala in un complemento per organizzare le erbe aromatiche in casa. Qui ci si può veramente sbizzarrire, personalizzando l’interno con vasetti e contenitori di diverse forme, colori e dimensioni. Dato che lo spazio è tanto, potrai creare un angolo di piantine davvero ben fornito: menta, prezzemolo, maggiorana, salvia, basilico, rosmarino, peperoncini, sarà come avere un piccolo orto in casa.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa