Come realizzare un angolo barbecue in giardino: i consigli degli esperti

Con le giornate che si allungano cresce la voglia di dedicarsi alla zona barbecue. Ecco allora tutti i consigli degli esperti per realizzare un perfetto angolo barbecue da giardino

angolo barbecue perfetto in giardino

Foto Shutterstock | Dimasik_sh

La bella stagione è praticamente arrivata e con le temperature miti e il sole che splende aumenta la voglia di trascorrere le giornate all’aperto, godendo delle ore in più di luce nel comfort degli arredi da giardino più stilosi. Con l’avvicinarsi della Pasqua poi aumenta anche la voglia di andare a rispolverare l’angolo barbecue, trascorrendo queste giornate di festa in compagnia dei propri congiunti, grigliando carne e verdura in giardino o in terrazzo. Per questo motivo oggi vogliamo darvi qualche consiglio per andare a ricreare o migliorare (se già ne avete una) la zona barbecue perfetta.

Con l’arrivo dell’ora legale le giornate si sono decisamente allungate, come sfruttare al meglio queste ore di giorno in più se non attrezzando una perfetta zona barbecue? Dal tavolo da giardino alle sedie, dalle panche e ai gazebo, ecco i consigli degli esperti per allestire una zona barbecue pro.

Posizionare con cura il barbecue in giardino

angolo barbecue
Foto Pexels / Kampus Production

Il primo consiglio degli esperti riguarda, ovviamente, il barbecue. Sia che si tratti di un barbecue portatile, sia che si tratti invece di un barbecue in muratura, è molto importante scegliere con cura dove posizionarlo.

Se lo posizionerete su un muretto di mattoncini potreste pensare di allestire nelle vicinanze un angolino dedicato alle erbe aromatiche, per donare alla location un tocco di spirito campagnolo.

Se invece lo posizionerete contro un semplice muro, potrete pensare di ridipingerlo, magari con una bella tonalità accesa, per dare quel tocco in più alla vostra postazione griglia.

BBQ Ikea: gli arredi imperdibili

#DEVA_ALT_TEXT#come organizzare il barbecue perfetto
Foto Shutterstock | AVN Photo Lab

Nel catalogo barbecue Ikea puoi trovare tantissimi prodotti che vi permetteranno di realizzare un angolo barbecue ben attrezzato e super funzionale spendendo poco. Noi abbiamo scelto alcuni degli accessori e degli arredi da non lasciarsi sfuggire, quindi se volete sapere cosa comprare, date uno sguardo anche alla nostra selezione.

Affiancare il barbecue alla cucina da esterno

cucine da esterno
Foto di shutterstock | tokar

Una cucina da esterno può essere la giusta soluzione da piazzare nell’angolo barbecue in giardino per chi ha deciso di arredare l’outdoor con un angolo pranzo in cui cucinare qualsiasi tipo di pietanza all’aperto. L’angolo barbecue dovrà essere fornito di tutti i complementi di arredo utili a cucinare ma anche a consumare il cibo preparato.

Creare un orto per le verdure

orto sinergico
Foto Shutterstock | KaliAntye

Un altro consiglio degli esperti per realizzare la zona barbecue perfetta è quello di creare, nel vostro giardino, un piccolo orticello per le verdure che andrete a grigliare in compagnia di amici e parenti.

L’orto aggiungerà quel tocco di colore in più al vostro giardino e, inoltre, vi permetterà di consumare verdure fresche e di stagione. Insomma, dal produttore al consumatore.

Scegliere uno stile per l’arredo del giardino

angolo barbecue stile giardino
Foto Pixabay | Hans Rohmann

Potrebbe sembrare banale o scontato ma, nell’arredare l’angolo barbecue nel vostro giardino, vi conviene scegliere uno stile ben preciso per dare armonia all’intero ambiente. Evitate quindi di comprare tavoli e sedie da giardino puramente a caso, magari perché c’è una svendita particolarmente conveniente o perché sono in sconto.

Tavoli e sedie da giardino possono essere in plastica, legno o ferro battuto. Scegliete il materiale che meglio si sposa con il vostro gusto e orientatevi solo su quello per l’arredo di tutti gli spazi.

Gli accessori da abbinare allo stile del giardino

angolo barbecue in giardino
Foto Shutterstock | RossHelen

Una volta scelto lo stile che più vi convince, potrete passare agli accessori per decorare l’angolo barbecue nel vostro giardino. Ad esempio potrete scegliere gli accessori basandovi sul colore. Ovviamente nell’arredo del giardino ogni colore va bene.

Scegliete quindi quello che meglio si accosta allo stile del vostro giardino e richiamatelo nei vari complementi d’arredo. Poteste pensare di fare lo stesso anche con una fantasia (per esempio cuscini con la trama a quadri). E per altri consigli leggete anche come organizzare un barbecue perfetto senza fare errori.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.