Come lasciare casa prima di partire per le vacanze: 7 cose da fare assolutamente

Scoprite come lasciare casa prima di partire per le vacanze: ecco tanti consigli utili da appuntarvi e da spuntare poco prima di tirarsi dietro la porta di ingresso. È importante chiudere gas e caldaia, l’acqua e spegnere il frigo e avere tanti altri accorgimenti.

da , il

    Come lasciare casa prima di partire per le vacanze 7 cose da fare assolutamente

    Come lasciare casa prima di partire per le vacanze? Ci sono almeno 7 cose da fare assolutamente prima di tirare dietro di sé la porta per diversi giorni o settimane. Tutti noi sappiamo benissimo che è importante non far sorprendere la propria dimora dai cattivi intenzionati quindi chiudere la porta e le finestre rappresentano dei passaggi fondamentali ma non sono di certo gli unici. Leggete i nostri consigli e vedrete che non avrete alcuna sorpresa al vostro rientro. Ecco come lasciare casa prima di partire per le vacanze.

    1.Chiudere l’acqua prima di partire

    Chiudere l’acqua prima di partire

    Non c’è alcun bisogno di lasciare l’acqua aperta mentre siete fuori casa per una vacanza. Cercate la manopola di erogazione che serve l’intera casa e giratelo su off. Controllate in seguito che non ci siano perdite dai rubinetti e verificate che gli scarichi di lavelli, vasca e doccia non siano otturati. Chiudere l’acqua prima di partire è dunque il primo punto che dovete assolutamente spuntare nella vostra lista.

    2.Chiudere gas e caldaia prima di partire

    Chiudere gas e caldaia prima di partire

    Chiudere gas e caldaia è un altro passo fondamentale da effettuare prima di partire per le vacanze. Si tratta di un passaggio davvero importante perché proteggerete la vostra dimora ma anche tutti quelli che si trovano nelle immediate vicinanze. Ricordate inoltre che con la caldaia sempre accesa si risparmia ma questo vale soprattutto per chi è in casa; se partite, spegnate senza pensarci troppo.

    3.Spegnere il frigo

    spegnere il frigo

    Spegnere il frigo per lunghi periodi vi aiuterà a risparmiare sulla bolletta ma soprattutto vi offrirà la possibilità di pulire questo elettrodomestico. Approfittate della partenza per consumare i cibi che scadono e che durano poco e non fate continuamente la spesa ma mangiate ciò che avete a disposizione. Lo stesso vale anche per il congelatore se si tratta di un modello combinato. Solo dopo aver eliminato tutto ciò che c’è all’interno potete spegnere il frigorifero.

    4.Spegnere tutti gli elettrodomestici

    spegnere tutti gli elettrodomestici

    Non va spento solamente il frigorifero ma tutti gli altri elettrodomestici ai quali vi suggeriamo di staccare la spina. Ricordate di farlo con la lavatrice, il forno, la lavastoviglie e anche col pc. Questa operazione va fatta anche per qualsiasi altro elettrodomestico sia presente in casa vostra.

    5.Chiudere tutte le finestre

    chiudere tutte le finestre

    La casa dovrebbe sempre arieggiare un po’, soprattutto quando non si dispone di un impianto di purificazione dell’aria, però quando si parte per le vacanze si devono chiudere. In questo modo i malintenzionati staranno ben lontani dalla vostra dimora o comunque ne saranno scoraggiati. Chiudete le tapparelle e le persiane e il gioco è fatto. Se in casa avete piante riponetele all’esterno in una zona ombreggiata. Se questa soluzione non rappresenta per voi una buona opzione, potete sempre affidare un mazzo di chiavi di riserva a una persona fidata che possa prendersi cura delle vostre piante e possa far arieggiare casa di tanto in tanto.

    6.Chiudere la porta di casa

    Chiudere la porta di casa

    Può sembrare banale ma è fondamentale ricordarsi di chiudere casa per bene. A volte si parte e non ci si ricorda di aver fatto o meno questa operazione quindi cercate di fissare bene a mente il momento esatto in cui girate le chiavi nella serratura.

    7.Le soluzioni tecnologiche

    Le soluzioni tecnologiche

    Ci sono, inoltre, delle soluzioni che potete utilizzare quando siete fuori casa in vacanza. Tra queste c’è MyVirtuoso Home, un sistema domotico di Leroy Merlin con il quale è possibile monitorare la propria casa e gestire l’irrigazione del giardino da remoto tramite una semplice app. Da non perdere le soluzioni MyNice per il controllo remoto delle automazioni per cancelli e porte da garage, che si aprono con una semplice app. Così gestirete anche il rientro dalle vacanze in modo intelligente.