Come illuminare un corridoio: idee e consigli per non sbagliare

Come illuminare un corridoio: idee e consigli per non sbagliare

Il corridoio collega le varie stanze di casa e spesso è poco illuminato e piuttosto buio. Ecco alcuni consigli per illuminarlo nel modo giusto per un ambiente accogliente e ospitale.

da in Arredamento, Come arredare, Lampade a Led, Luci & Lampade
Ultimo aggiornamento:

    Di seguito troverai alcuni utili consigli su come illuminare un corridoio. Il corridoio è quella stanza della casa adibita al collegamento dei vari ambienti, spesso presenta una forma lunga e stretta. Il problema che si riscontra maggiormente nei corridoi è la scarsa illuminazione, dovuta all’assenza di fonti di luce diretta come porte o finestre. Ecco perchè una buona illuminazione farà la differenza oltre a una corretta scelta di colori e arredi. Ecco allora idee e consigli per non sbagliare.

    La corretta illuminazione di un corridoio renderà l’ambiente più piacevole e accogliente. Spesso queste stanze della casa hanno uno scopo puramente funzionale, quello cioè di collegare i vari ambienti fra di loro. Ma come illuminare un corridoio nel modo giusto?

    I faretti a incasso sono la soluzione migliore per illuminare corridoio buio: sono piacevoli da vedere e si adattano a ogni stile con estrema facilità. Una vera novità, in linea con le tendenze green per la casa, sono i tunnel solari, veri e propri vestiboli pronti a far penetrare la luce naturale nelle mura domestiche, ovviamente a costo zero!

    Chi ama lo stile classico non esietrà a illuminare il corridoio idee con le applique da parete. Diffondono una luce calda e soffusa, sono sempre eleganti e non passano mai di moda. In commercio sono disponibili tantissimi modelli da scegliere in base ai propri gusti e allo stile generale della casa. Un consiglio è comunque quello di integrare questo tipo di illuminazione con qualche faretto in posizione strategica, da accendere in caso di necessità.

    Per l’illuminazione soffitto corridoio le anticamere e i corridoi più ampi si avvantaggeranno di un bel lampadario a sospensione, magari in cristallo opalino, semplice ed elegante nel contempo.

    Un’idea davvero carina e fuori dal comune consiste nell’illuminare la parte bassa del vano prescelto, una vera e propria guida di faretti incassati nella parete.

    Illumineranno il percorso discretamente ma in modo efficace.

    Chi ama le notti d’estate non esiterà a illuminare il corridoio posizionando tante lucine a led sul soffitto, quasi una costellazione luminosa di grande suggestione.

    Se la parete in fondo al corridoio è libera utilizzatela a mò di installazione luminosa. Verrà valorizzata e farà da vero e proprio schermo luminoso per il resto dell’ambiente.

    Gli amanti dello stile industriale sceglieranno faretti sospesi a bracci metallici, apparentemente arrugginiti e dall’aria vissuta. L’effetto officina è assicurato e staranno ancor meglio abbinate a un soffitto con travi a vista.

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareLampade a LedLuci & Lampade
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI