Come illuminare la camera da letto: i consigli per un ambiente confortevole

La camera da letto è il luogo del riposo e dell'intimità: per illuminarla scegli una luce calda e soffusa, che non disturbi lo sguardo e che inviti alla rilassatezza.

da , il

    Di seguito troverai alcuni utili consigli su come illuminare la camera da letto. La luce, non dovrà mai essere troppo forte e invasiva per non disturbare il riposo nostro e di chi dorme accanto a noi. Sarà necessario creare vari punti luce da utilizzare in base alle esigenze e al momento della giornata. Al contrario, il guardaroba annesso solitamente alla camera da letto, avrà una luce intensa e mirata. Ma scopriamo nel dettaglio come illuminare la camera da letto e i consigli per un ambiente confortevole.

    Come illuminare la camera da letto? Questo ambiente della casa non necessita di un’illuminazione forte. Anzi, è da preferire una luce indiretta che non stanca lo sguardo e non disturba il riposo. Ecco perchè sarà indispensabile posizionare vari punti luce all’interno della stanza, ognuno con il suo circuito. In questo modo potrai gestire l’illuminazione in base alle tue esigenze.

    Le lampade abat jour sono perfette per illuminare la camera da letto. Emettono una luce calda e soffusa creando una piacevole atmosfera, che invita al riposo. Se devi illuminare una camera da letto piccola, prediligi le applique a parete che lasceranno libero lo spazio sopra al comodino. Inoltre sono romantiche e non passano mai di moda. Una nuova tendenza per illuminare la camera da letto sono le lampade sospese al soffitto utilizzate come abat jour. L’effetto è davvero sorprendente!

    In un angolo buio o accanto alla poltrona della camera da letto posiziona una bella lampada da terra, sarà un valido aiuto per rendere la stanza più luminosa e piacevole. Gli steli sono perfetti per i contesti contemporanei, le lampade con paralume staranno benissimo nelle camere dal gusto retrò, le lampade ad arco hanno un forte impatto visivo e sono très chic.

    Se vuoi creare un’atmosfera romantica, per fare una piacevole sorpresa al tuo partner o semplicemente per te, recupera le catene di lucine, proprio quelle utilizzate per l’albero di Natale. Lasciale cadere dal soffitto, lungo la finestra o la testata del letto: l’ambiente assumerà un’aria da sognatrice, davvero unica. E se ami i cieli stellati delle notti d’estate ricrea le costellazioni sul tetto della camera da letto con particolari proiettori o con gli stickers adesivi.

    L’illuminazione camera da letto dovrà seguire lo stile generale dell’ambiente. In una camera in stile orientale staranno benissimo le lampade traforate nei colori dell’argento e del marrone, in una camera moderna saranno da preferire le lampade minimal dalle forme geometriche, in un ambiente shabby chic prediligi i classici paralumi.