Come illuminare il giardino: le idee da copiare e i consigli degli esperti

Seguite i consigli degli esperti su come illuminare il giardino per renderlo un ambiente accogliente e confortevole: dalle candele ai lampioni, dalle catene led alle lucine solari, ecco tante soluzioni di stile per personalizzare lo spazio esterno!

come illuminare il giardino idee e consigli

Foto Shutterstock | Piotr Wawrzyniuk

Come illuminare il giardino al meglio? Esistono tante soluzioni di stile per quanto riguarda l’illuminazione del giardino, per rischiarare l’ambiente esterno e trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Alcune idee prevedono piccoli interventi sulle strutture come l’installazione di applique alle pareti della casa. C’è spazio, però, anche per alternative più semplici e persino convenienti, come l’utilizzo di un impianto di illuminazione con luci solari per il giardino.

Seguite i consigli dei nostri esperti e scegliete le vostre preferite fra le idee più belle e stilose da copiare per illuminare il giardino e personalizzare l’outdoor!

Come illuminare il giardino spendendo poco

strisce led per illuminazione giardino

Foto Shutterstock | alexandre zveiger
L’illuminazione del giardino è un aspetto fondamentale per il comfort dello spazio esterno. Alle normali lampade da terra che per tutto l’anno rischiarano l’ambiente, si possono aggiungere altre soluzioni. Parliamo di luci che possono aiutarci non poco a personalizzare l’outdoor con un occhio al risparmio energetico.


Lampade led o lampioni, faretti spot con tecnologia led, lampade solari ricaricabili, sono tutte soluzioni perfette per illuminare il giardino spendendo poco. Infatti usando i led si avrà un risparmio di circa il 95% a confronto con le lampadine a incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle lampadine fluorescenti.

Le luci più adatte per un effetto scenografico



La corretta illuminazione del giardino è importante non soltanto per abbellire l’esterno della propria abitazione, ma è garantire la giusta sicurezza intorno alla propria dimora. La luce in giardino, sia esso piccolo o grande, permette di tenere sotto controllo tutto lo spazio esterno. Ma oltre ad illuminare per esigenza si può anche realizzare una illuminazione da giardino scenografica. Ecco come.

Faretti orientabili

illuminare giardino con faretti led

Foto Shutterstock | alexandre zveiger
I faretti led vi permettono di diffondere una luce spot per illuminare solo determinate porzioni di strada, muri o zone fiorite come aiuole, cespugli, ecc. In genere sono luci di dimensioni piccole o medie che vi consentono di illuminare il giardino in modo discreto e senza abbagliare.

illuminazione giardino

Foto Shutterstock | Virrage Images

Un modo molto scenografico di usare queste luci in giardino è quello di illuminare gli alberi presenti dal basso. Questo vale soprattutto se si ha un giardino molto ampio e se gli alberi in questione sono dotati di foglie piccole e strette. Il motivo è semplice, le foglie piccole permettono alla luce di filtrare creando giochi di ombre suggestivi. Al contrario, con alberi dalle foglie molto grandi questo non potrebbe accadere perché le stesse foglie formerebbero una barriera al fascio luminoso.

Luci da pavimento

luci pavimento giardino

Foto Shutterstock | Bespaliy
Illuminate i percorsi pedonali con luci incassate nel pavimento o lungo i sentieri, anche nel percorso di accesso al garage. Così creerete un’ambientazione suggestiva pur mantenendo la praticità di vedere anche al buio la strada o il marciapiede su cui si sta camminando.

Arredi da esterno luminosi

vaso luminoso 4

Foto Kloris

Chi ama inserire elementi originali e moderni, potrà trovare un’ottima opportunità nei prossimi esempi di illuminazione giardino. Parliamo degli arredi da esterno luminosi. Sedute, tavolini bassi e piantane colorate conferiranno sicuramente un mood speciale al vostro outdoor. Un’ottima soluzione al riguardo sono i vasi luminosi da giardino che sono elementi d’arredo di design in grado di valorizzare lo spazio esterno in modo funzionale ed elegante.

Lanterne da esterno

catena di luci

Foto Shutterstock | jackmazur

Una delle opzioni in grado di conferire grande fascino è certamente l’inserimento di lanterne da esterno. Si può optare per uno stile marocchino, magari coordinando le lampade con i cuscini da adoperare come sedute. Oppure si può preferire un look più moderno e minimal style, attraverso elementi dalle linee pure ed essenziali.

Strisce led da giardino

strisce led pavimento giardino

Foto Shutterstock | aodaodaodaod
Se il vostro giardino è dotato di percorsi pedonali o scalini potete arricchire la zona passaggio con delle strisce led alla base che disegneranno un confine luminoso lungo tutto il perimetro, rendendolo più sicuro da percorrere e certamente molto suggestivo.

illuminazione da giardino tenda luminosa

Foto Amazon

Un’altra soluzione che potrebbe davvero stupirvi, è arredare con le lucine. Vi basterà ancorare, ad esempio, una tenda luminosa come quella in foto ad una pensilina oppure fissare le catene di luci ai lati del vostro ombrellone da outdoor. Resterete a bocca aperta per il suo effetto scenografico!

Dove posizionare i lampioni in giardino



Per sapere dove posizionare i lampioni in giardino vi invitiamo a leggere il nostro speciale sulle ultime tendenze riguardo i lampioni da giardino. Potete piazzare i lampioni in mezzo al giardino, lungo i percorsi pedonali, nel patio, oppure ai bordi della piscina, se presente. Anche illuminare il gazebo è una soluzione ideale per aumentare la luminosità nel giardino.

Come illuminare un giardino senza corrente

lampade solari per illuminare giardino spendendo poco

Foto Shutterstock | Yarygin

Se vi spaventano i prezzi dell’impianto di illuminazione del giardino, la soluzione che potrebbe fare al caso vostro è quella che prevede l’utilizzo di energia solare. In commercio, ormai, esistono moltissime lampade che utilizzano questa tecnologia e i costi sono facilmente accessibili.

lampada solare da giardino amazon

Foto Amazon

Si può scegliere tra semplici accessori da parete e pali di illuminazione giardino in acciaio inox come quelli in foto, acquistabili su Amazon. Sono impermeabili a pioggia e neve, facilmente montabili e ottimizzati per captare i raggi del sole e trasformarli in fascio di luce. Inoltre hanno la funzione di rilevamento automatico, che si spegne durante il giorno, quindi perfettamente funzionali per illuminare il giardino senza doverci pensare.

illuminazione giardino per feste con candele

Foto Shutterstock | SSKH-Pictures

Infine, se state pensando di illuminare il giardino senza corrente per creare un’atmosfera speciale in occasione di una festa, potete sempre adoperare delle piccole candele. Potete sistemarle a centrotavola oppure ai lati dei vialetti, collocandole in appositi portacandele in modo da renderle più sicure.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.